Con l'esito del referendum sui Mondiali viene certificata la volontà dei cittadini di andare avanti, senza se e senza ma, verso l'ottenimento dei Mondiali di sci alpino del 2021.
Questo è un valore aggiunto alla candidatura di Cortina.
I cittadini hanno capito benissimo, e lo hanno dimostrato alle urne, che la candidatura ha un interesse strategico per Cortina e per tutto il bellunese.
Il referendum poteva essere superfluo, tuttavia con un atto estremamente democratico, il consiglio comunale ha deliberato che fosse effettuato.
Il risultato era comunque prevedibile, sia in termini dell'esito che dell'affluenza. Da una parte infatti ha vinto il Sì e viste le forze in campo non ci aspettavamo nulla di diverso, dall'altra, non va sottaciuto che la maggioranza dei cittadini non ha votato. Se il referendum avesse avuto il famoso quorum del 50% non si sarebbe raggiunto. Alle urne si è presentato infatti il 44% degli aventi diritto, un numero in forte controtendenza rispetto alla storia delle consultazioni cortinesi che ha sempre dimostrato un'altissima affluenza alle urne degli aventi diritto. In questo caso specifico è chiaro che i contrari avevano un forte interesse a partecipare all'attività referendaria e che molti altri cittadini ritenevano invece che la candidatura dovesse fare il suo percorso già deciso nel consiglio comunale del settembre scorso.
Da qui nessun passo indietro, ma si deve andare avanti con determinazione.
Da adesso sarà importantissimo che l'Amministrazione Comunale sia estremamente chiara sui vari passaggi da fare, sulle strategie da mettere in campo, sulle progettualità per raggiungere con serenità e coesione l'obiettivo mondiale.
Cortina parte dagli otto voti di Barcellona e ora più che mai ha le carte in regola per ottenere i Mondiali 2021. Dall'esperienza maturata durante le quattro candidature precedenti si deve procedere sereni e spediti, con l'iniezione di fiducia data dai cittadini che di fatto alle urne hanno rinnovato a Cortina il mandato per procedere verso i Mondiali di sci alpino.
I Mondiali proietteranno Cortina nel futuro con ottimismo, regaleranno una nuova immagine turistica e produttiva del paese, che negli ultimi tempi era andata persa. Con i Mondiali si potranno portare avanti progetti strategici per tutto il territorio bellunese e il beneficio sarà totale.
Ora avanti tutta per ottenere i Mondiali 2021.