Diamo conto delle opere pubbliche programmate dall'Amministrazione comunale per i prossimi anni.
Per chi ci crede, il totale degli investimenti da avviare nel 2015 è di 52 milioni di euro.
Svetta in cima alla classifica la Nuova Piscina, con i suoi 27 milioni di euro (nei documenti si precisa che lo studio di fattibilità è quello vecchio), seguita a ruota dai 16 milioni di euro dell'impianto di risalita "Son dei Prade - 5 Torri"; la piscina sarà finanziata da capitale privato (finanza di progetto con vendita della struttura di Guargné), la cabinovia sarà finanziata per il 70% dai Fondi Brancher (5 milioni su 16 l'investimento privato).
Venendo invece alle opere più plausibili (in termini di fattibilità e di tempistica), osserviamo diversi investimenti in manutenzioni: strade e marciapiedi, antincendio della palestra Revis, tetti di edifici pubblici, spogliatoi dello stadio del ghiaccio e tribune della Conchiglia.
Forse nel 2015 si finirà il parco giochi a Sopiazes.
Interessanti gli ulteriori investimenti di oltre un milione nella zona della palestra di roccia in località Sopiazes, con 450.000 euro per la sistemazione del ponte di accesso e 718.000 euro per la riqualificazione degli spazi pubblici.
Nel bilancio sono stanziati soldi comunali per 8,4 milioni, il resto sono capitali privati (Fondo Brancher e Finanza di progetto).
Delega pesante alla società Servizi Ampezzo srl, alla quale sarà affidato l'iter delle seguenti opere:
• Collegamento cabinovia 5 Torri
• Riqualificazione spazi Sopiazes
• Spogliatoi stadio olimpico
• Sistemazione tribune conchiglia
Nel 2017 l'Amministrazione già prevede di spendere 8,6 milioni (si dice: "contributi statali e regionali collegati all'assegnazione") per il miglioramento della strada di accesso alla zona di Rumerlo in funzione della candidatura per i Mondiali 2021.
Nella foto: nel progranma delle Opere Pubbliche è prevista una spesa di 8,6 milioni per il miglioramento della strada di accesso alla zona di Rumerlo in funzione della candidatura per i Mondiali 2021.