Gran finale a Una Montagna di Libri con Emmanuel Carrère
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Gran finale a Una Montagna di Libri con Emmanuel Carrère

02/04/2015
Con storie quali Limonov e L’Avversario ha affascinato milioni di lettori. Il suo nuovo libro, Il Regno (Adelphi), è uno dei casi  letterari del 2015: la storia di una conversione e poi dell’abbandono della fede, ma anche un viaggio nel cristianesimo delle origini. Emmanuel Carrère torna a Cortina d’Ampezzo, ospite di eccezione del prossimo incontro di UNA MONTAGNA DI LIBRI, la  rassegna  protagonista  della  stagione  letteraria  di  Cortina.
 
L’appuntamento con uno dei più grandi narratori contemporanei è per sabato 4 aprile 2015, alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Intervengono Massimo Mamoli e Francesco Chiamulera. Interpretazione consecutiva a cura di Paolo Maria Noseda. “E’ sempre un’emozione poter accogliere alla nostra manifestazione Emmanuel Carrère”, commentano gli organizzatori di Una Montagna di Libri. “Il modo migliore per coronare questa XI Edizione è continuare a portare a Cortina il meglio della letteratura internazionale di oggi”.
 
EMMANUEL CARRÈRE è nato a Parigi nel 1957. Della sua vasta produzione sono usciti in Italia La settimana bianca (1996 e 2004), L'avversario (2000), Facciamo un gioco (2004), La vita come un romanzo russo (2009), con Einaudi. Nel 2011 ha pubblicato D'autres vies que la mienne, che in Francia ha conquistato classifiche e premi (in Italia Vite che non sono la mia). Presso Adelphi ha pubblicato Limonov (2012).
 
IL LIBRO. «In un certo periodo della mia vita sono stato cristiano» scrive Emmanuel Carrère. «Lo sono stato per tre anni. Non lo sono più». Due decenni dopo, tuttavia, prova il bisogno di «tornarci su», di ripercorrere i sentieri del Nuovo Testamento. Così, conducendo la sua inchiesta su «quella piccola setta ebraica che sarebbe diventata il cristianesimo», Carrère fa rivivere davanti ai nostri occhi gli uomini e gli eventi del I secolo dopo Cristo: l'ebreo Saulo, persecutore dei cristiani, e il medico macedone Luca (quelli che oggi conosciamo come l'apostolo Paolo e l'evangelista Luca); ma anche il giovane Timoteo, Filippo di Cesarea, Giacomo, Pietro, Nerone. Al tempo stesso, come già in Limonov, Carrère ci racconta di sé, e di sua moglie, della sua madrina, di uno psicoanalista sagace, del suo amico buddhista, di una baby-sitter squinternata, di un video porno trovato in rete, di Philip K. Dick, e di molto, molto altro.
 
L’appuntamento con Emmanuel Carrère è quindi per sabato 4 aprile 2015, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.