Cortina 2021, il Comune chiarisce e sgombra il campo dalle polemiche. Massima trasparenza e voglia di lavorare con tutti. Assessore Ghedina: "il Comune crede negli eventi sportivi di alto livello". Sindaco Franceschi: "stop alle polemiche.
Redazione
26/03/2015
Lo fa innanzitutto sottolineando come il Comune abbia sempre agito con trasparenza e come le informazioni siano sempre state condivise durante gli incontri pubblici organizzati ad hoc e attraverso i mezzi di informazione a disposizione del Comune stesso e del Comitato Promotore delle candidature passate.
L’unico motivo per cui non è stato ancora reso disponibile il dossier di Cortina2019 è dovuto al fatto che gli uffici comunali stanno aspettando il file da parte del Presidente del Comitato Enrico Valle. Lo stesso è stato richiesto in data 17 marzo a mezzo raccomandata e sollecitato via email alcuni giorni fa e non appena arriverà in Comune sarà reso pubblico e messo sul sito dell’Ente.
"Come Amministrazione abbiamo sempre creduto nell’importanza degli eventi sportivi di alto livello e proprio per questo abbiamo sostenuto – investendo risorse ed energie – la coppa del mondo di sci femminile, il tour de ski e la coppa Europa di snowboard cross "esordisce l’assessore allo sport e turismo Marco Ghedina".
"Per quanto attiene al passato, il semplice fatto che l’ultima candidatura sia stata affidata ad Enrico Valle – notoriamente un oppositore dell’Amministrazione Comunale – dimostra come non si siano mai fatti personalismi di nessun genere. Nessuno del Comune si è sognato di attaccarlo per la sconfitta di Barcellona o per il disavanzo di bilancio del comitato, perché sappiamo bene come sia difficile aggiudicarsi un mondiale e che non sempre all’impegno profuso corrispondano i risultati sperati. Ben venga quindi la partecipazione del paese, ma lasciamo stare le strumentalizzazioni politiche."
"Dobbiamo restare uniti e non dare spazio a chi alimenta inutili polemiche "afferma il Sindaco Franceschi "perché la candidatura ad ospitare i mondiali di sci alpino non ha nulla a che vedere con la campagna elettorale per il Sindaco, ma è invece un progetto trasversale che serve al paese.
Per questo – anche alla luce dei continui contatti che stiamo intrattenendo con i rappresentanti del Governo, con il Presidente del Coni e con quello della Fisi - dico basta alle polemiche. Andiamo avanti con serietà un passo alla volta e il 12 aprile sapremo anche cosa pensano i cittadini. A tal proposito, pur avendo il massimo rispetto per i rappresentanti delle categorie, ci tengo a sottolineare che per me e per l’Amministrazione Comunale non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B.
E’ importante ascoltare l’opinione di tutti perché il mondiale non appartiene solo agli impiantisti o agli albergatori, ma appartiene ad un’intera comunità. Naturalmente, nel rispetto dell’opinione di tutti, continueremo a lavorare per far vincere il SI."