Vento forte a Cortina e nella provincia di Belluno
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Vento forte a Cortina e nella provincia di Belluno

Redazione

05/03/2015

Fin dalla serata di ieri venti forti o molto forti in quota e violente raffiche di Föhn nelle valli stanno interessando la provincia.
 
Un forte flusso da Nord-Est, infatti, interessa anche la provincia di Belluno, a causa della presenza di una profonda bassa pressione sull’Italia centro-meridionale e di un’alta pressione che si sta affermando sul centro Europa. Questi due centri di azione, come le ruote un gigantesco ingranaggio, hanno disposto sul nord-Italia forti correnti dai quadranti orientali.

La fortissima differenza di pressione fra la Baviera ed il Mar Adriatico settentrionale sta contribuendo ad intensificare il vento anche nelle valli, specie in quelle disposte da Nord a Sud, con raffiche localmente molto violente allo sbocco di tali valli, specie subito a valle di strettoie (es. Ponte nelle Alpi, Peron di Sedico, Fonzaso).
 
In particolare si sta registrando vento particolarmente forte e persistente fra Ponte nelle Alpi e Belluno. La stazione meteorologica automatica di Belluno-aeroporto sta misurando velocità del vento molto elevate, registrate pochissime volte in passato, soprattutto dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio la velocità media del vento è sempre stata compresa fra 40 e 60 km/h, con raffiche anche superiori. La velocità massima è stata misurata alle ore 12.37: 108 km/h
 
 
 
Bruno Renon
A.R.P.A.V. - Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
Servizio Idrologico Regionale