“L'edizione estiva del Festival per il 2015 – ha detto Saravalle – sarà dedicata all'America: un omaggio al fondamentale contributo di questo paese alla cultura del XX secolo nella musica, nel cinema, nelle arti figurative, nella letteratura. Non a caso, spesso si dice che il '900 è stato il "secolo americano".
Lo spettatore verrà dunque accompagnato in un percorso che gli consentirà di approfondire non solo la musica dei grandi classici americani del secolo scorso (Ives, Copland, Barber, Gershwin, Bernstein), ma anche Jazz, Blues e i Musical di Broadway che hanno avuto un impatto profondo e ricchissimo sulla musica europea (Stravinsky, Ravel, Hindemith, tra gli altri). Accanto ai concerti, come di consueto, vi saranno proiezioni di film, per lo più incentrati su un genere tipico della cinematografia americana: il "Musical".
Si potranno così rivedere grandi classici degli anni '40, '50 e '60 in lingua originale, spesso introvabili e raramente mostrati in televisione. In calendario anche letture di poesie di Walt Whitman e altri testi letterari.
E poi, come sempre, conferenze su arte, cinema, letteratura, musica e le reciproche influenze. All'insegna dunque degli scambi culturali tra l'America e l'Europa, è un programma per tutti i gusti che mira a coinvolgere un folto pubblico di appassionati oltre che di specialisti.”
Foto www.bandion.it - Dino Ciani - Panorami Musicali - Rifugio Averau
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Tel: 02/97687325 - 02/49526574
marco@marcoguerini.com