Dal 20 di novembre i cittadini di Cortina, regolarmente iscritti alle liste elettorali, hanno la possibilità di recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, al piano terra del Municipio di Cortina, per sottoscrivere la richiesta al Consiglio comunale di indire un referendum sulla candidatura di Cortina d'Ampezzo ai Mondiali di sci del 2021. È questa, infatti, la data in cui è stata protocollata in Comune la «comunicazione di avvio della procedura di raccolta delle firme», da cui decorre il termine di cinque mesi per provvedere, anche se la comunicazione ufficiale da parte del Comitato promotore è avvenuta venerdì 28 novembre.
Il Comitato è composto da 12 persone, ed è presieduto da Valentina Zardini.
Gli altri componenti sono: Roberta De Zanna, Alessandra Pompanin, Marco Dimai, Stefano Lorenzi, Paola Lacedelli, Edoardo Pompanin, Manuela Dandrea, Marina Menardi, Alice Gaspari, Oriana Gaspari, Vittoria Broglio. «Nonostante il regolamento comunale preveda tre membri per il comitato, abbiamo cercato di essere un po' di più, gente diversa, proveniente da vari settori, per non rischiare di venire etichettati» ha spiegato la Zardini durante la presentazione del progetto referendario.
«Non ci schieriamo né per il "sì" né per il "no", ma chiediamo che la popolazione possa andare a votare su questo tema. Il nostro scopo, infatti, è quello di ottenere il referendum, lo strumento più democratico che esista, che darà la possibilità a tutti di esprimersi». «Confidiamo che gli abitanti di Cortina vogliano esprimersi ed assumersi la responsabilità di un evento di tale portata, che impegnerà il nostro paese per i prossimi anni. Se la gente non dovesse venire a firmare, sarebbe una vittoria dell'indifferenza» ha
aggiunto Roberta De Zanna.
La prima parte, dunque, è la raccolta delle firme: una volta raggiunta quota 400, il Comitato le consegnerà alla Segretaria comunale, dottoressa Musso, per la ratifica da parte del Consiglio comunale. Dopo di che, ci sarà il voto, ai seggi, dove i cittadini saranno liberi di esprimersi con il «sì» o con il «no». "Sei favorevole alla candidatura di Cortina d'Ampezzo ai Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021?": questo il quesito cui saranno sottoposti i cittadini di Cortina.
«Sono 8 anni che si parla di Mondiali» ha detto Roberta De Zanna «siamo alla quinta candidatura e nel frattempo i tempi sono cambiati. Bisogna essere sicuri che ci sia entusiasmo verso la candidatura; la crisi, le vicissitudini del Comune hanno di fatto cambiato il paese in questi otto anni.
Riteniamo che l'esito sia fondamentale sia se dovesse vincere il sì che il no. Se vincerà il sì la candidatura sarà forte della volontà del paese, se vincerà il no ci auguriamo che l'amministrazione ne tenga conto».
I moduli per firmare si trovano all'ufficio anagrafe del Comune di Cortina, dove ci si potrà recare durante l'orario di ufficio, provvisti di un documento, il lunedì e il venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche al pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30.
L'appello del presidente Valentina Zardini, pubblicato sul gruppo aperto facebook «Cortina 2021: pensiamoci bene», è di recarsi numerosi a firmare, «per dare a TUTTI la possibilità di esprimersi in merito: bastano 5 minuti».