Il museo incanta - i servizi educativi delle Regole d'Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il museo incanta - i servizi educativi delle Regole d'Ampezzo

Redazione

04/02/2015

A Carnevale tornano i laboratori de IL MUSEO INCANTA, la rassegna di laboratori e animazioni museali dei Servizi educativi dei Musei delle Regole, che dal 2011 si svolge nella sezione La provincia dei Bambini del cartellone RetEventi Belluno. La volontà di offrire occasioni uniche per vivere i musei e il patrimonio culturale a misura di bambino ha permesso alla settima edizione di ottenere anche il patrocinio della FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.


La festa più amata dai bambini sarà l’occasione per entrare in una serie infinita di mondi colora-ti, secondo il tema conduttore della settima edizione: Il caleidoscopio magico, lo strumento ot-tico che permette di vedere immagini sempre nuovi e cangianti. Le storie, i laboratori e i mo-menti creativi che prendono spunto dalle collezioni sono l’occasione scoprire che l’ingresso al museo è solo l’inizio di un viaggio che non finisce mai.

Gli appuntamenti di Carnevale
Continuano gli appuntamenti per scoprire L’ARTE CON MATÍ E DADÀ, protagonisti della serie animata co-prodotta da Achtoons e Rai Fiction: mercoledí 11 febbraio alle ore 17.00 al Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi un nuovo episodio alla scoperta di Jason Pollock, che permetterà ai bambini di cimentarsi con l’action painting per realizzare una grande tela fatta con schizzi di tanti colori diversi.

Venerdí 13 febbraio 2015 alle ore 17.00 al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini sarà la volta de IL CARNEVALE DEI FOSSILI: al posto di principesse, supereroi, fatine e clown saranno ammo-niti, coralli, megalodonti e gasteropodi a dare vita a paleo-maschere molto speciali. Dalla pa-leontologia all’arte contemporanea, protagonista del laboratorio CON LE NUVOLE IN TESTA: lu-nedí 16 febbraio 2015 alle ore 17.00 al Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi i bambini gio-cheranno con la loro immagine fotografica trasformandola in opera d’arte, come ha fatto l’artista Michael Fliri nella mostra My private fog. Mercoledí 18 febbraio 2015 alle ore 17.00 al Museo Etnografico Regole d’Ampezzo riprende il ciclo di letture-laboratorio UNO SCRIGNO DI STORIE in collaborazione con la libreria Sovilla e l’a.s.d. Fairplay, che proseguirà fino all’11 marzo.

Chiude il ciclo dei laboratori di Carnevale l’appuntamento più atteso della stagione: venerdí 20 febbraio 2015 alle ore 17.00 al Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi la narrazione musicale IN PUNTA DI NOTE, in collaborazione con il Festival Dino Ciani, che restituirà vita fantastica ai quadri della collezione Rimoldi. Suoni da vedere, colori da ascoltare, paesaggi in cui immergersi trasportati dal racconto: questa l’atmosfera che la pianista Giovanna Pezzetta e l’attrice Tiziana Perini regaleranno ai bambini di tutta Cortina.

Modalità di prenotazione
I laboratori hanno una durata di circa 2 ore e si svolgono con un numero massimo di 20 bambini: per prenotare chiamare il numero 346/6677369 oppure scrivere una mail a didattica.musei@regole.it.
L’ingresso singolo è di 6 € ma è possibile anche acquistare un carnet di 5 laboratori a 25 €, utilizzabile per tutti i laboratori organizzati dai Servizi Educativi dei Musei delle Regole d'Ampezzo. Per i Soci della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti sono previsti alcuni carnet gratuti, per informazioni si può contattare l'Ufficio Soci della banca al numero 0436/883855. Alcuni alberghi partner offrono ai propri clienti ingressi gratuiti alle attività didattiche.


Informazioni e contatti
Servizi educativi dei Musei delle Regole
mail: didattica.musei@regole.it
www.musei.regole.it