Una montagna di libri compie cinque anni
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Una montagna di libri compie cinque anni

Redazione

01/12/2014
Serge Latouche, Dario Vergassola, Aldo Grasso, Sandro Veronesi, Lella Costa, Marco Travaglio, Emmanuel Carrère. Sono solo alcuni dei nomi che affolleranno l'inverno letterario di Cortina di Una Montagna di Libri. La rassegna organizzata da Francesco Chiamulera mette in campo trenta eventi da dicembre a Pasqua, tutti a Cortina e tutti ad accesso rigorosamente gratuito. "La manifestazione è un servizio pubblico reso alla comunità di Cortina, ai residenti, ai villeggianti e ai turisti, e soprattutto ai più giovani.

Ai quali dedicheremo una lezione del grande storico Gian Enrico Rusconi, che verrà a parlare a quattrocento studenti del Polo Valboite". Sono tanti i ragazzi cortinesi che collaborano con la manifestazione, che, dopo cinque anni di vita e centinaia di eventi organizzati, cresce nella vocazione
"sociale" e di formazione. Quanto alle proposte, il calendario è più ricco che mai, confermando Una Montagna di Libri come una delle manifestazioni conosciute ormai in tutta Italia.

GLI EVENTI. Ecco alcuni eventi: inaugurazione venerdì 26 dicembre, alle ore 21.30, con lo scrittore veneziano (ma con casa a San Vito) Giovanni Montanaro, già finalista al Campiello. Spazio poi, sabato 27 dicembre, alle 18, ad Aldo Grasso, il più autorevole critico televisivo italiano, che terrà una "Breve storia della TV, da Carosello a House of Cards", passando per i Simpson e per la riforma della Rai. Domenica 28 dicembre sarà la volta di Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri, che parleranno, al Miramonti Majestic, della Germania di Angela Merkel. Mentre lunedì 29 dicembre, alle 18, sarà protagonista Dario Vergassola, grande talento comico e volto televisivo, che racconterà al pubblico cortinese il nuovo romanzo, "La ballata delle acciughe".

Sempre il 29 previsto l'incontro con Carlo Ripa di Meana, mentre il 1 gennaio, a inaugurare il nuovo anno, alle 18, si terrà la presentazione del nuovo libro di Stefano Zecchi. E ancora, venerdì 2 gennaio, l'importante appuntamento con Sandro Veronesi, autore di "Caos calmo", da cui è stato tratto il film di Nanni Moretti. Lo scrittore presenta il nuovo romanzo "Terre Rare", a nove anni di distanza da quel successo, per la prima volta a Cortina. Sabato 3 gennaio sarà ospite di Una Montagna di Libri Corrado Augias, seguito il 4 gennaio da Marco Travaglio (al pomeriggio) e Lella Costa (alla sera), quest'ultima per la presentazione del successo "Che bello essere noi", con Vera Slepoj. Martedì 6 gennaio interviene lo psicologo Carlo Alberto Cavallo, mentre il 7 saranno protagonisti i bambini e i ragazzi, coinvolti da "Il Museo Incanta" nel laboratorio

"Animali Di Versi". Poi, Una Montagna di Libri dà l'appuntamento a febbraio, con molti altri incontri.
LE SEDI. La manifestazione si tiene presso le sale pubbliche dell'Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden e della Sala Cultura del Palazzo delle Poste, e presso il Miramonti Majestic Grand Hotel.