Buongiorno, la mia proposta per la impagabile Cortina e la sua rinascita passa attraverso il progetto di un anello o di più anelli di passeggiate limitrofi al nucleo abitativo.
Riflettiamo, Cortina è una delle poche località turistiche che, attraverso le Regole, può disporre dei terreni circostanti al nucleo cittadino per realizzare quest'opera: progettare e realizzare delle camminate panoramiche tra i vari e incantevoli pendii della conca cortinese.
Questo perché uno degli intramontabili passatempi di turisti e locali è il passeggiare, il biciclettare, andare con gli sci da fondo e con le ciaspole. Un anello che cingesse tutta la valle, ampliando la già fantastica sede della vecchia ferrovia, darebbe a Cortina un richiamo unico, permetterebbe di camminare a tutte le ore del giorno, scegliendo i tratti soleggiati d'inverno e ombreggiati d'estate e sarebbe un meraviglioso itinerario di contemplazione dell'intera valle.
Naturalmente questa meravigliosa opera diverrebbe un ottimo strumento di viabilità pe
donale che collegherebbe i vari quartieri e il centro cittadino, dando di fatto un contributo di alleggerimento al traffico stagionale sempre in affanno.
Chissà se, dopo aver privilegiato costose opere d'intrattenimento, non si possa trovare il massimo riscontro e un rinnovato richiamo turistico con un semplice anello di passeggiate: attività principe che tutti, giovani e anziani, amano fare in una località turistica montana.
Cortina, ricordiamolo, è così avvantaggiata dalla sua posizione geografica che permette soggiorni meravigliosi nelle stagioni classiche ma soprattutto nelle mezze stagioni con clima sempre stemperato dal suo affaccio a Sud sulla pianura Veneta.
Adriano Giacomelli
Palazzo Giacomelli P.zza Matteotti n° 11/16 33100 Udine
adrianogiacomelli@yahoo.it