È stato finalmente inaugurato il 25 ottobre il campetto polivalente per calcetto, palla canestro e palla a volo costruito nel comprensorio scolastico di Cortina. I lavori della nuova struttura si sono conclusi dopo un iter di quasi 4 anni, partito in seguito a una richiesta dei ragazzi stessi.
Dopo lo Spazio Giovani e la casetta per le prove dei gruppi musicali, il Sindaco e i suoi assessori consegnano agli studenti questo campetto, che sarà lasciato aperto e a disposizione di tutti. Aperto fintanto che verrà usato con cura e rispetto, mantenuto integro e pulito da parte dei giovani che lo utilizzano, ha precisato il Sindaco, aperto per compiere un atto di fiducia e di responsabilizzazione nei loro confronti; se si dovessero constatare dei danni, l'amministrazione si vedrà costretta a chiuderlo a chiave e di conseguenza, chi volesse utilizzarlo, sarebbe costretto a far domanda per le chiavi e quindi ad assumersi una responsabilità diretta della struttura presa in consegna.
Il campetto è stato dotato di un impianto di illuminazione che ne permetterà l'utilizzo, nel periodo estivo, anche durante le ore serali, mentre la mattina, quando le condizioni meteorologiche lo consentono, la struttura rimarrà a disposizione delle scuole per le attività di educazione fisica; i primi fortunati utenti infatti sono stati i ragazzi delle scuole medie, i quali, data la magnifica giornata autunnale, hanno potuto svolgere nel campetto le loro due ore di educazione fisica con il professor Fabrizio Pramio, ideatore del nuovo gioco "Palla Tutto", che per la prima volta, si è giocato all'aperto. Si tratta di un gioco che sta suscitando notevole interesse da parte di educatori e ragazzi, perché maschi e femmine, piccoli e grandi, bravi e meno bravi, tutti possono giocare insieme e tutti hanno le stesse possibilità di segnare dei punti.
Dopo numerosi tentativi falliti da amministratori, professori, preside e altri adulti e ragazzi presenti, il canestro inaugurale è stato messo a segno proprio dal sindaco Franceschi.