CANDIDATURA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CANDIDATURA

Lettere al giornale

01/10/2014
Sono rimasto molto impressionato dalla atmosfera che ha regnato sul Consiglio comunale
"aperto" di lunedì 29 settembre 2014.

Per una decisione così importante, sia per lo sport che per il futuro del nostro paese, mi aspettavo uno spirito "da stadio", frizzante ed emozionato, pieno di suggerimenti ed iniziative, con l'impellente richiesta da parte dei favorevoli: "Ce pode féi?" "Ce dorào?" "De ce aéo bisoin?".

Invece nella sala consigliare... regnava una diffusa rassegnazione, come non la avevo mai sentita.
Stranamente, poi, nessuno ha nominato i vantaggi che i Mondiali di sci del 2011 potrebbero (o dovrebbero) portare negli anni successivi.

Ricordo le animate discussioni di 10 anni fa sulla indispensabile necessità di un "Centro Congressi" di livello internazionale, come toccasana per animare l'attività alberghiera ampezzana, soprattutto nel fuori stagione.

Venne paventata addirittura la necessità di costruire delle foresterie per alloggiare stuoli di interpreti e traduttori simultanei, fino a quando la nostra gioventù locale avesse imparato il mestiere; e i contrari di allora dovettero piegarsi alle decisioni delle maggioranze comunali e regoliere.

Oggi abbiamo l'Alexander Girardi con tuttti i suoi enormi costi... ma un numero Idem per il Golf. Ci avevano raccontato, e ne erano convinti, che quella iniziativa era "l'acqua della giovinezza" per il turismo nostrano, con golfisti da tutto il mondo costretti a fare i turni per poter giocare "da aprile a novembre", riempiendo così tutte le strutture ricettive, presenti e future, con i ricchi praticanti di quel prestigioso sport. La minoranza dei contrari finì derisa.

Oggi purtroppo le società del Golf vanno in Comune ad elemosinare sostegni e chiedono con forza interventi pubblici di varia natura per quella iniziativa privata...

Sisto Menardi