Si cerca un accompagnatore o accompagnatrice (leader) per lo Step Up internazionale, un campo internazionale della durata di 23 giorni che avrà luogo a Budapest, in Ungheria, dal 25 luglio al 16 agosto 2015. Le delegazioni, provenienti da 9 nazioni diverse, sono composte da 2 femmine e 2 maschi di 14 o 15 anni, accompagnati da un leader adulto.
Si cerca un "leader" anche per l' Interchange (scambio), che coinvolge i ragazzi di 13-14 anni, in Finlandia, nel mese di luglio 2015. Le date definitive sono ancora da stabilire. L’Interchange tra i programmi CISV è quello che maggiormente coinvolge le famiglie: consiste in uno scambio tra due sezioni CISV internazionali per ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Ogni membro della delegazione ospita un partner della stessa età e sesso per un periodo che va dalle 2 alle 4 settimane per ciascuna delle due fasi in cui si svolge il programma, durante le quali ciascun partecipante ospiterà e sarà a sua volta ospitato.
C'è bisogno anche di un membro dello staff organizzativo per il Step Up internazionale organizzato a S.Vito di Cadore, dal 19 giugno all'11 luglio 2015. I leader o i membri dello staff devono avere compiuto 21 anni al momento di inizio dell'attività, devono sapere parlare e c
omprendere bene l'inglese, condividere le finalità del CISV e avere uno spirito adatto per vivere e lavorare in gruppo. «Il lavoro è volontariato» spiega Amina Malagò, presidente della sezione CISV di Cortina «ma le persone che aderiscono sono spesate in vitto, alloggio, spostamenti per raggiungere il luogo del campo internazionale e per gli spostamenti necessari per la preparazione. Inoltre, vivranno un 'esperienza unica!».
La preparazione di leader e staff comprende la partecipazione al "Leaders and Staff Training" dal 9 al 12 aprile 2015, a riunioni organizzative ancora da definire, la partecipazione al Raduno Nazionale di Primavera prevista per la fine di maggio, e al "Post Leaders and Staff Training", dal 09 all'11 ottobre 2015. «A carico del leader o staff sono la tessera associativa annuale di 37 euro, comprensiva di assicurazione, e l'equipaggiamento della divisa con maglietta e felpa con logo CISV» spiega ancora Malagò. Chi fosse interessato, può contattare la sezione CISV di Cortina scrivendo a cortina@it.cisv.org o telefonando al numero 335.83.70.710.