Nelle ultime modifiche al Codice della Strada, mi pare di intravedere anche un cambio di approccio sulla questione della guida sulla neve o sul ghiaccio.
Finora la tendenza in Italia era quella di accordare una specie di diritto agli automobilisti di avere le strade perfettamente agibili anche in inverno, tanto da non lasciare scampo ai proprietari o gestori delle strade pubbliche.
Con aggravi, responsabilità e conseguenze notevoli.
Ora la legge 120 del 2010 ha
modificato il codice della strada, obbligando gli automobilisti a collaborare e non più solo a pretendere. Infatti è stato introdotto l'obbligo di dotare i veicoli con gomme da neve (quelle col
marchio M+S oppure MS o M-S o M&S) oppure di avere di scorta le catene da neve, per poter circolare in "una concreta situazione di criticità connessa a neve o ghiaccio, ovvero quando tale situazione è solo astrattamente prevedibile".
Chi abita in montagna sa benissimo che se nevica sul serio, con apporti talvolta di 1 cm. di neve al minuto, è assolutamente impossibile mantenere le strade sgombre. Evidentemente quanto accaduto in tutta Italia negli inverni scorsi, ha mosso il legislatore a prevedere che gli organi di polizia possano fare controlli preventivi e sanzionare chi circola su determinate strade con il veicolo non opportunamente attrezzato.
Sisto Diornista