Per le gare della Coppa del Mondo, il 17 e 18 gennaio prossimi, il Comune di Cortina D'Ampezzo stanzierà 120 mila Euro.
Redazione
11/12/2014
L’aumento, continua Ghedina “nasce in parte dalle spese sempre maggiori che gli organizzatori devono fronteggiare per garantire le competizioni. Dall’altro, rispecchia la volontà dell’Amministrazione di potenziare in maniera crescente la credibilità di Cortina come un polo di primo livello per l’organizzazione delle competizioni internazionali”.
Novità, quest’anno, anche per lo storico tracciato di gara dell’Olympia: “Siamo riusciti a completare gli interventi sul salto Duca d’Aosta” dice il presidente dell’Associazione Permanente Coppa del Mondo Enrico Valle “e, assieme all’Ista, abbiamo iniziato ad allargare il tracciato in base ai progetti approvati in vista della candidatura ai mondiali 2019. Speriamo che, nel breve futuro, tutte queste migliorie possano essere estese alla fruizione di turisti e appassionati”.
“Sport e turismo sono due facce della stessa medaglia” conferma Ghedina. “Grazie alle competizioni internazionali, mostriamo Cortina per quello che è: il luogo ideale dove praticare sport invernali a qualsiasi livello e in qualsiasi disciplina”. Oltre alle due gare della Coppa del Mondo, infatti, la Regina delle Dolomiti ospiterà, anche quest’anno, la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina (7-8 febbraio ) una delle tappe del famoso Tour de Ski (8 gennaio ), la Coppa Europa di Snowboard Cross (6-7-8 febbraio) e, dall'edizione successiva, la Coppa del Mondo per la stessa disciplina”.
“Queste manifestazioni, oltre ad avere un importante impatto mediatico, attirano fisicamente centinaia di atleti internazionali e spettatori – sono già oltre 240 gli scandinavi iscritti alla Gran Fondo -, che soggiornano a Cortina estendendo la loro permanenza nella Conca ampezzana prima e dopo lo svolgersi delle gare”.
“Oltre a questo beneficio diretto” prosegue Ghedina “le gare rappresentano un incentivo, per tutti gli appassionati di sport invernali, a scegliere Cortina cimentandosi sui tracciati dove si disputano le grandi competizioni mondiali”.
“Non ultimo” conclude l’Assessore “le tante gare internazionali ospitate a Cortina con il sostegno del Comune, rappresentano un continuo banco di prova per le capacità organizzative ampezzane. Esiste, ormai, un forte blocco di professionisti capaci di creare e sostenere un grande evento internazionale, sia nella società comunale Se.Am che nelle associazioni sportive. Ogni nuova competizione rappresenta una conferma del know-how di Cortina, un incremento della sua credibilità internazionale e la premessa ad ospitarne sempre di più. Lo snowboard ne è una prova: partito come Coppa Europa, è stato ‘promosso’ alla Coppa del Mondo. Questo vuol dire che Cortina cresce. E cresce davanti ai nostri occhi”.
Comunicato stampa inviato dal Comune di Cortina d'Ampezzo