Gli appuntamenti de IL MUSEO INCANTA per il Cortina Fashion Weekend
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Gli appuntamenti de IL MUSEO INCANTA per il Cortina Fashion Weekend

05/12/2014

Cosí la magia bianca del Cortina Fashion Weekend sarà l’occasione, come oramai consuetudine, per dare inizio alla programmazione invernale con IL TRASFORMABOSCO, il primo laboratorio che si svolgerà sabato 6 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Etnografico Regole d’Ampezzo.
Varcando la porta di questo luogo incantato i bambini entreranno nell’universo fantastico del territorio, imparando a conoscere i suoi abitanti silenziosi. E proprio nel museo appariranno le Anguane dei fiumi, le streghe della montagna e i mitici Selvans, che, come i bambini, sono curiosi, parlano con gli alberi, con gli animali, con i sassi e conoscono le forze della natura. E come i bambini amano le storie, a cui il teatro, la forma più coinvolgente del racconto, dà voce: saranno infatti alcuni attori del gruppo Teatrando ad impersonare questi personaggi fantastici, che poi verranno reinterpretati dai piccoli partecipanti con la guida dell’educatrice museale Nicoletta Cargnel. Ma i silenziosi abitanti sono anche gli animali, diurni e notturni, che popolano questi boschi: occhi che scrutano e ci osservano da lontano e da vicino, grazie alla fotografia naturalistica.

Per entrare in contatto con questa natura ricca di magia, lunedì 8 dicembre alle 16.30 presso Ciasa de ra Regoles sarà possibile ascoltare la storia di uno dei maghetti più amati dai bambini che potranno ricostruire la sua fidata civetta con rami, pigne e licheni. Un’occasione unica per riconoscere che il reale ha anche una dimensione fantastica: ogni oggetto, ogni animale porta con sè anche tutte le storie che sono state raccontate. L’appuntamento chiude il primo ciclo delle letture-laboratorio UNO SCRIGNO DI STORIE in collaborazione con la Libreria Sovilla e l’a.s.d. Fairplay, che continueranno poi per tutta la stagione.

I laboratori hanno una durata di circa 2 ore e si svolgono con un numero massimo di 20 bambini: per prenotare chiamare il numero 346/6677369 oppure scrivere una mail a didattica.musei@regole.it.

L’ingresso singolo è di 6 € ma è possibile anche acquistare un carnet di 5 laboratori a 25 €, utilizzabile per tutti i laboratori organizzati dai Servizi Educativi dei Musei delle Regole d'Ampezzo. Per i Soci della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti sono previsti alcuni carnet gratuti, per informazioni si può contattare l'Ufficio Soci della banca al numero 0436/883855.