REFERENDUM SUI MONDIALI: PARTITA LA RACCOLTA FIRME
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

REFERENDUM SUI MONDIALI: PARTITA LA RACCOLTA FIRME

Marina Menardi

01/12/2014

Dalla fine di novembre i cittadini di Cortina, regolarmente iscritti alle liste elettorali, hanno la possibilità di recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, al piano terra del Municipio di Cortina, per sottoscrivere la richiesta al Consiglio comunale di indire un referendum sulla candidatura di Cortina d'Ampezzo ai Mondiali di sci del 2021.

Il 20 novembre, infatti, il Comitato promotore ha protocollato in Comune la "comunicazione di avvio della procedura di raccolta delle firme", da cui decorre il termine di cinque mesi per provvedere. Il numero minimo richiesto è di 330 firme, pari ad un quindicesimo degli elettori, ma l'obiettivo è raggiungere 400, per avere un lasco in più nel caso vi fosse qualche irregolarità.

Una volta giunto il quorum necesario, la richiesta verrà consegnata alla Segretaria comunale, dottoressa Luisa Musso, per convocare il Consiglio comunale per l'indizione del referendum.

Il secondo passo sarà il voto, ai seggi, dove i cittadini saranno liberi di esprimersi con il "sì" o con il "no". “Sei favorevole alla candidatura di Cortina d’Ampezzo ai Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021?”: questo il quesito a cui saranno sottoposti i cittadini di Cortina.

I moduli per firmare si trovano all'ufficio anagrafe del Comune di Cortina d'Ampezzo, dove ci si potrà recare durante l'orario di ufficio, provvisti di un documento, il lunedì e il venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche al pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30. L'appello del presidente Valentina Zardini, pubblicato sul gruppo aperto facebook "Cortina 2021: pensiamoci bene", è di recarsi numerosi a firmare, «per dare a TUTTI la possibilità di esprimersi in merito: bastano 5 minuti».