All'istituto scolastico – 118 alunni divisi in sei sezioni e 16 dipendenti – verranno erogati 10mila Euro come contributo straordinario al ‘progetto mensa’. L’investimento complessivo - circa 40mila Euro – porterà a ristrutturare completamente le dotazioni della cucina, implementando sia la sicurezza alimentare che il risparmio energetico nelle preparazione delle vivande. Attualmente, infatti, il costo della sola bolletta del gas ammonta a circa 4mila euro e la cucina non è dotata, come è previsto sarà, di un abbattitore che permetta di sterilizzare le pietanze.
“Siamo consapevoli dell’importante contributo che l’Amministrazione comunale ha riservato alla nostra Scuola e solo grazie a questo siamo riusciti a contenere le rette delle famiglia [...]” scrive il presidente del Comitato di Gestione Sandra Vecellio nella sua richiesta del 30 ottobre “ma proprio la particolare sensibilità dimostrata ci ha spinti a chiedere questo ulteriore sostegno, in via del tutto straordinaria, che ha come primo scopo la tutela della salute dei nostri bimbi”.
“Un obiettivo che il Comune sposa con convinzione” spiega l’Assessore Giovanna Martinolli. “Siamo vicini a scuole e famiglie in vari modi: dall’erogazione dei contributi ai progetti straordinari, dalle gratuità del trasporto pubblico per gli studenti ai regali di San Nicola – distribuiti ai bambini fino alla prima elementare – e alla concessione degli spazi per iniziative e attività”.
Proprio a quest’ultima categoria appartiene l’intervento deciso nell’ultima Giunta sempre a favore della Scuola dell’Infanzia. “Il 23 dicembre 2014 alle ore 11:30 la tradizionale recita natalizia si terrà all’Alexander Hall, concessa in uso gratuito per ospitare bambini, insegnanti e famiglie in un momento di ritrovo e di festa. Gli spazi pubblici” conclude Giovanna Martinolli “appartengono a tutti e sono destinati alle iniziative rivolte alla collettività. E’ importante che i bambini prendano fin da subito dimestichezza con questi spazi, li considerino propri sapendo che sono a loro disposizione per esprimere e condividere, negli anni che verranno, la loro creatività e le loro idee”.
Nella foto:Centro multifunzionale Alexander Hall (www.bandion.it).
Comunicato stampa inviato dal Comune di Cortina d'Ampezzo