Nell'anno 2012 ci saranno a Cortina d'Ampezzo i festeggiamenti per i 600 anni del culto della Madonna della Difesa, a seguito del leggendario intervento miracoloso della Madonna a favore degli Ampezzani contro le truppe imperiali di Sigismondo a Cimabanche nel 1412. Gli eventi saranno organizzati dalla Parrocchia di Cortina e dai Frati Minori del Santuario Beata Vergine Madonna della Difesa.
Fra le numerose iniziative che si susseguiranno da quest'anno all'anno prossimo, si inserisce anche l'ULd'A che sta preparando una ricca pubblicazione sulla storia della Chiesa della Difesa. Il lavoro è curato dal prof. Giacomel per la parte storico-artistica-letteraria e da Stefano Zardini per la parte fotografica.
Per rendere la parte devozionale del lavoro la più ricca possibile, si cerca qualsiasi tipo di oggetti che ricordino la devozione alla Madonna della Difesa per poterla fotografare e inserire nel libro.
Si prega quindi chiunque avesse in casa statue, quadri, immagini di qualsiasi tipo, medaglie ecc. raffiguranti la Madonna della Difesa di mettersi in contatto con il fotografo Stefano Zardini al numero telefonico 0436 2930. Il materiale verrà fotografato e restituito nell'arco della giornata. Se qualcuno invece fosse in possesso di preghiere o scritti inerenti la Madonna della Difesa può mettersi in contatto con il prof. Paolo Giacomel o con l'ULd'A al numero 0436 868615. Il materiale verrà fotocopiato e restituito. Si ringraziano sin d'ora tutti quelli che vorranno mettere a disposizione il materiale in proprio possesso per l'arricchimento della pubblicazione.