Si è tenuta ieri, presso il Centro Operativo Aeromobili del Corpo Forestale dello Stato, sede del Centro Coordinamento Soccorsi provinciale, una riunione di programmazione e pianificazione in materia di protezione civile in vista della prossima stagione invernale.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Belluno, dr. Giacomo Barbato, hanno preso parte numerosi Sindaci ed amministratori del bellunese, il Consigliere Provinciale con delega alla Protezione Civile, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Regione Veneto, di Terna, di Enel Distribuzione, di Anas, di Veneto Strade, di Rete Ferroviaria Italiana, di Telecom Italia, Vodafone, Wind e delle associazioni di categoria.
L’iniziativa, assunta dalla Prefettura anche a seguito delle emergenze verificatesi sul territorio provinciale lo scorso inverno, è stata l’occasione per un momento di incontro e confronto tra tutte le componenti del sistema di protezione civile, nell’ottica di assicurare alla popolazione, in caso di emergenza, interventi coordinati ed efficaci da parte dei soggetti istituzionalmente competenti, secondo le rispettive prerogative.
In questo contesto è stata ribadita, da parte del Prefetto, l’assoluta centralità della pianificazione di protezione civile, a partire da quella comunale, quale indispensabile strumento, da tenere costantemente aggiornato, per la gestione delle situazioni emergenziali.
Attenzione sul punto è stata posta anche dai tecnici della Regione del Veneto e della Provincia di Belluno i quali, anche mediante l’utilizzo di apposite slides, hanno fornito ai presenti alcune indicazioni in relazione alle possibili azioni da intraprendere per affrontare emergenze legate a precipitazioni nevose ed al verificarsi di black out elettrici.
Sul punto i presenti hanno convenuto sulla importanza delle comunicazioni che, in caso di calamità quali quelle verificatesi lo scorso inverno, possono essere comunque assicurate attraverso il sistema radio che connette la maggior parte dei Comuni bellunesi al Centro Coordinamento Soccorsi.
Durante l’incontro sono state altresì illustrate, da parte dei gestori della rete elettrica, ferroviaria, telefonica, stradale, le iniziative assunte per la mitigazione del rischio e per la riparazione dei danni derivanti dagli eccezionali eventi atmosferici dello scorso anno.
In particolare, per quel che concerne il settore elettrico, sono stati posti in essere da Terna ed Enel interventi straordinari di taglio piante in tutta la provincia. Le predette società hanno inoltre realizzato importanti lavori, alcuni dei quali ancora in fase di esecuzione, per la ricostituzione delle linee danneggiate lo scorso inverno ovvero per l’installazione di dispositivi tecnologici che impediscano la formazione di manicotti di ghiaccio lungo la linea.
Per quel che concerne la rete ferroviaria, i rappresentanti di RFI hanno posto in evidenza le importanti opere realizzate dalla società per il ripristino della linea Belluno – Calalzo, pesantemente danneggiata lo scorso inverno.
Importanti interventi sono stati eseguiti anche lungo l’intera rete stradale provinciale, come evidenziato dagli esponenti di Anas e Veneto Strade. Quest’ultima, in particolare, ha realizzato opere di riduzione del rischio valanghivo in alcuni punti più critici della viabilità di competenza.
I gestori della telefonia hanno illustrato le attività poste in essere dalle rispettive società per fare in modo che, in caso di black out elettrico, le comunicazioni telefoniche possano essere assicurate per il maggior tempo possibile.
In conclusione dell’incontro il Prefetto ha sottolineato l’importanza della collaborazione esistente tra tutte le componenti del complesso sistema di protezione civile provinciale, testimoniata dalla nutrita partecipazione all’odierna riunione, ed ha ribadito la costante attenzione della Prefettura rispetto a tutte le problematiche legate alla materia, evidenziate dal territorio.
Le slides presentate durante la riunione sono disponibili sul sito della Prefettura.
(Comunicato stampa della Prefettura di Belluno)