L’Ascom sul territorio per spiegare due argomenti di forte attualità: anatocismo bancario e rivalza
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L’Ascom sul territorio per spiegare due argomenti di forte attualità: anatocismo bancario e rivalza datore di lavoro

Redazione

13/11/2014
Intanto di cosa si tratta. L’anatocismo bancario è la pratica del sistema creditizio di calcolare interessi su interessi, pratica ritenuta ingiusta dal legislatore e degna, di richiesta di indennizzo. “Solo da un anno a questa parte” dice Paolo Doglioni, Presidente di Confcommercio Belluno, “la giurisprudenza ha cambiato i termini del dibattito, aumentando notevolmente le possibilità del cliente nel confronto con l’istituto bancario. Prima si sono visti pseudo esperti che vendevano montagne che partorivano, nel migliori dei casi , il classico topolino”.

La rivalsa del datore di lavoro è invece la possibilità dell’imprenditore di ottenere un risarcimento per le assenze di un proprio dipendente procurate da terzi. Il caso tipico è l’incidente stradale causato da un soggetto terzo. Questo è un diritto sancito anche dalla corte di cassazione di cui pochi ne sono a conoscenza e che in alcuni casi particolari raggiunge importi rimborsati consistenti. Continua Doglioni: “Proprio la non conoscenza di questo diritto delle aziende ci ha spinto ad approfondire la problematica. Tutti noi ci accontentiamo di quanto coperto da INPS e INAIL, e non ci rendiamo conto degli altri costi che sopportiamo in caso di assenza dei nostri collaboratori. Costi che sono degni di un indennizzo se l’assenza è cagionata da terzi”.

“Proprio per questo abbiamo intitolato le serate informative che intendiamo fare sul territorio “Una serata sui nostri diritti”, intendendo mettere al corrente gli Associati delle opportunità legate a queste tematiche. Il calendario è riportato sotto.”

PIEVE DI CADORE    giovedì 20 novembre presso la delegazione Confcommercio di Pieve di Cadore
ALLEGHE        giovedì 27 novembre presso la Sala Stoppani di Caprile
FELTRE        martedì 2 dicembre presso la delegazione Confcommercio di Feltre
BELLUNO        giovedì 4 dicembre presso la Sala Piero Rossi ASCOM Formazione

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20:30.

Comunicato dell'uffici. stampa ASCOM Belluno