Ammonta a 515mila Euro il contributo che il Comune di Cortina d’Ampezzo mette a disposizione di asso
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Ammonta a 515mila Euro il contributo che il Comune di Cortina d’Ampezzo mette a disposizione di associazioni e privati per l’organizzazione di eventi, attività sociali e manifestazioni sportive.

Redazione

29/10/2014
“Sono veramente poche le realtà territoriali che possono vantare un simile sostegno alla cultura, allo sport e alle attività sociali: ecco da dove nascono le centinaia di incontri, concerti e manifestazioni che la Regina delle Dolomiti ospita nel corso dell’anno” dice l’Assessore alla cultura Giovanna Martinolli.

“Diamo la forza di crescere alle associazioni e ai progetti che arricchiscono il nostro territorio” commenta l’Assessore allo Sport e Turismo Marco Ghedina. “E’ un investimento che si ripaga molte volte e i cui frutti sono sotto gli occhi di tutti: Cortina è un polo culturale eccezionale e il luogo ideale dove organizzare manifestazioni e attività sportive di grande richiamo. Tutto questo va a vantaggio sia dei residenti che degli operatori turistici ”.

Gli assegnatari dei contributi e delle agevolazioni vanno dall'associazione Cortinametraggio allo Snowboard Club Cortina. “Realtà che, grazie all'impegno degli organizzatori e al sostegno del Comune,  si radicano nel territorio ampezzano” prosegue Ghedina. “I risultati si vedono: tanto pubblico agli eventi, tantissime manifestazioni e l’ultimo, prezioso, riconoscimento arrivato con l’assegnazione della Coppa del Mondo di Snowboard per l’anno a venire. Risultati meritati da chi, per anni, si è impegnato sul territorio, ma che possono essere ottenuti solo da realtà solide che sanno di poter contare sull'appoggio del Comune”.

“Di realtà così” interviene Martinnolli “a Cortina ce ne sono tantissime”.  Scorrendo l’elenco delle graduatorie, infatti, saltano all'occhio Una Montagna di Libri, Cortina Incroda, il Festival Dino Ciani, lo Sci Club Cortina, numerose associazioni sportive, il Corpo Musicale, il Coro, l'Università degli anziani e così via. Nel complesso sono oltre 40 i progetti ammessi o le agevolazioni concesse. 380.537,46 Euro destinati a singoli progetti o attività soggette a programmazione ordinaria, 11mila Euro a sostegno della micro imprenditorialità, 16mila in co-organizzazione e 106mila per l’uso gratuito o agevolato delle strutture comunali. 

“Si tratta” aggiunge  Martinolli “di un grande investimento per il presente ed il futuro di Cortina: un  sostegno al suo richiamo turistico e culturale. In più, va sottolineato che questo forte impegno dell’Amministrazione a sostegno delle realtà territoriali è nato e si è sviluppato in ossequio ai criteri della massima trasparenza: tutto online, tutto pubblico  e la compilazione delle graduatorie eseguita dagli uffici pubblici secondo parametri oggettivi e quantificabili”.

“C’è sicuramente molto spazio per migliorare” conclude l’Assessore alla Cultura. “La procedura va semplificata e resa più agevole, in modo da mantenere i criteri di obiettività  e, nello stesso tempo, ridurre i passaggi burocratici. Nel complesso, però, possiamo dire di aver compiuto un grande rivoluzione amministrativa e di averlo fatto garantendo gli investimenti che il nostro territorio saprà mettere a buon frutto”.


Comunicato stampa inviato dal Comune di Cortina d'Ampezzo

Foto www.bandion.it