1.993.715 kiloWatt/h consumate nel 2014, tutte provenienti da fonti rinnovabili: il bilancio energetico del Comune di Cortina d’Ampezzo è verde al 100 per cento.
Sono questi i dati certificati da Global Power S.p.A, la società partecipata del Consorzio Cev che acquista energia da fonti rinnovabili per l’utilizzo delle pubbliche amministrazioni . Il Consorzio CEV - che funge da centrale di Committenza per l'approvvigionamento di forniture e servizi a componente energetica - ha fatto anche conoscere i dati del consumo e risparmio energetico a Cortina d'Ampezzo. L’impiego di energia rinnovabile ha evitato l’emissione di 6324 tonnellate di CO2.
Tutta l'energia impiegata per l'illuminazione pubblica e la gestione degli immobili comunali proviene, infatti, da fonti rinnovabili. Una notizia che segue la crescita della raccolta differenziata che sale – ultima rilevazione agosto 2014 – al 64 per cento annuo.
L’attestato 100 % Energia Verde viene assegnato all’Amministrazione da sei anni consecutivi. Dal 2007, anno del primo mandato Franceschi, la quota di energia rinnovabile impiegata nelle strutture comunali è più che triplicata salendo dal 30 per cento alla totalità.
Comunicato stampa inviato dal comune di Cortina.