Nel corso del mese si è avuta una marcata variabilità nella circolazione a grande scala, con depressioni, perturbazioni e alte pressioni che si sono succedut e continuamente, imprimendo al mese dei connotati molto dinamici. Non ci sono stati epi sodi di maltempo che a settembre, primo mese dell'autunno meteorologico, normalmente non ma ncano e le giornate variabili instabili sono state più numerose del consueto. La terza settimana del mese ha visto finalmente una certa stabilità meteorologica, con u na serie di giornate senza pioggia e con tanto sole, che ha posto fine alla persistente inst abilità e alla diffusa nuvolosità che hanno fortemente caratterizzato l'estate 2014.
Le temperature medie mensili sono risultate 0.5-1.5
°C superiori alla norma, con alcune significative oscillazioni. Fasi fresche si sono avute fra il 12 e il 14 e nei giorni 23 e 24, mentre fasi abbastanza calde si sono verificate nella prima settimana e verso la fine del mese. Lo zero termico è oscillato fra i 2300 m del giorno 23 e i 4300 m del giorno 29.
Le precipitazioni totali mensili sono risultate inf eriori alla norma, con scarti generalmente compresi fra il 25 ed il 50% (ad Agord o è piovuto la metà del normale). Per contro la frequenza delle precipitazioni è stata se nsibilmente maggiore, con 9-15 giorni piovosi (a seconda delle zone), contro gli 8-9 norm ali per questo mese, concentrati tutti nelle prime tre settimane. La neve sui monti è comp arsa poche volte e generalmente solo a quote molto alte. Il bilancio pluviometrico da in izio anno continua a presentare esuberi notevoli, compresi fra il 50 ed il 100%.
Di questo mese si devono ricordare:
• Il vento forte da Nord del primo giorno del mese, con raffiche di 97 km/h sul monte Cesen e 64 km/h a Belluno;
• L'abbondante e localmente dannosa grandinata in Al pago del giorno 21, che ha colpito una stretta fascia di territorio compres a fra Quantin e Tambre.
In tutto si sono avuti 11 giorni soleggiati, 19 var iabili o instabili e nessun giorno di prevalente maltempo.
Bruno Renon
A.R.P.A.V. - Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
Servizio Idrologico Regionale
Ufficio Idrologia