LO SNOWLAND DI STEFANO ZARDINI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

LO SNOWLAND DI STEFANO ZARDINI

Roberto Pappacena

01/02/2011

una rapida, armonica scrittura sulle pagine bianche della neve, dove le azzurre ombre proiettate dagli sciatori o dai pali armoniosi degli skilifts, creano un vibrante alfabeto, disseminato con eleganza come dalla punta, morbida e sottile, di un pennello.

È chiaro, così, come a Stefano Zardini, poeta e pittore magico e veggente che fissa le sue visioni con infallibili scatti, interessi, in questo suo ciclo di immagini, soprattutto la punteggiata apparizione di numerosi minuscoli personaggi che, collegati idealmente tra loro come tasselli di un ricamo delicato e pulsante di vita, interpreta in modo del tutto personale l'essenza dello sciare: fenomeno umano e sportivo di agile grazia in cui gli scatti e le discese si alternano a pause pensose sopra un intonso tappeto bianco.

«La montagna - afferma in modo inequivocabile lo stesso Zardini - si trasforma qui in uno spazio neutro su cui scivolare: un manto nevoso vuoto (Snowland), come se quello e solo quello fosse il suo aspetto e il suo contenuto». Fermando, insomma, immagini uniche e inconfondibili di sparsa, felice leggerezza, Stefano Zardini ci induce, come sempre, a guardare sognando. Perché ha capito e ogni volta ci trasmette una verità da lui stesso egregiamente espressa con le seguenti parole: «Le cose sono quello che sono, e basta. È il nostro sguardo che può cambiare, - una volta - cento volte - infinite volte».

 

Autore: Stefano Zardini

Titolo: In the Alps from 9 solo exhibitions

Descrizione: il fotografo ampezzano ripropone le immagini che hanno riempito gli spazi espositivi della Ikonos Art Gallery nel centro di Cortina, nel corso di nove esposizioni.

L'autore fornisce alcuni spunti per comprendere le immagini, senza però togliere il gusto della ricerca e la sorpresa di chi si accinge ad intraprendere il "viaggio" nel mondo di Zardini.

Commenti in italiano e inglese.

Casa editrice: stampato dalla Europrint per Ikonos Art Gallery.