“Sarà una decisione partecipata dall’intera Comunità”. In occasione del prossimo Consiglio comunale, che deciderà sulla quinta candidatura ai Mondiali di Sci “privati e categorie potranno partecipare al dibattito ed esprimere il loro pensiero a riguardo” annuncia il Vicesindaco Enrico Pompanin.
“Spero nella più larga partecipazione possibile. Ognuno deve poter parlare pubblicamente. Poi i consiglieri esprimeranno il loro voto decidendo se candidare o meno Cortina al Mondiale 2021”.
“E’ una scelta difficile e importante: abbiamo speso molte energie e incassato molte delusioni. Proprio per questo, però, rinunciare proprio ora, quando potrebbe esserci la possibilità di non avere candidature concorrenti – un riconoscimento da parte della comunità sportiva internazionale dell’assegnazione “anomala” del 2019 – potrebbe rivelarsi un grosso spreco”.
Abbiamo incassato il sostegno completo della Fisi, impegnata a tutto campo a garantire all’Italia e a Cortina l’appoggio delle altre Federazioni nazionali. La settimana scorsa, sono nuovamente sceso in Regione, per argomentare la nostra richiesta di un sostegno concreto. Se decideremo di candidarci, dobbiamo presentarci al verdetto della Fis con i cantieri già avviati. Sebbene non sia previsto dai regolamenti, abbiamo visto come questo argomento sia stato usato contro di noi a Barcellona. La Regione, che ha appoggiato con piena convinzione la corsa di Cortina al 2019, valuterà gli strumenti da impiegare. Sulla sua volontà di sostenere Cortina e la montagna bellunese, però, non c’è alcun dubbio”.
“Appena tenuto il Consiglio, informeremo il presidente Fisi Flavio Roda che incontrerà, nei giorni immediatamente successivi, le delegazioni internazionali a Zurigo”.
“Date queste condizioni, penso che molti consiglieri, operatori economici e cittadini siano convinti dell’opportunità di candidarsi nuovamente. La decisione finale, però, deve essere presa collettivamente. E pubblicamente”.
“Il Consiglio sarà anche l’occasione per chiudere il bilancio del Comitato 2019, che verrà esposto dal Presidente Enrico Valle”.
Comunicato stampa inviato dal Comune di Cortina d'Ampezzo
Foto www.bandion.it