Cortina InCroda ricorda in piazza Angelo Dibona delle importanti ricorrenze per il mondo alpinistico ampezzano.
Verrà festeggiato il 75° compleanno degli Scoiattoli, lo storico sodalizio ampezzano. Il 1° luglio 1939, è una data che rimarrà scritta nella storia dell’alpinismo italiano: nasce il primo gruppo di arrampicatori non professionisti, gli Scoiattoli di Cortina. Il loro maglione rosso con lo scoiattolo bianco ricamato sul braccio sinistro giungerà su ogni vetta dolomitica, spaziando in seguito sulle Alpi centrali e occidentali e su molte altre montagne del mondo, raccogliendo un curriculum diventato leggendario nel mondo dell’alpinismo. Bortolo Pompanin, Albino Alverà, Silvio Alverà, Romano Apollonio, Angelo Bernardi, Ettore Costantini, Siro Dandrea, Giuseppe Ghedina, Luigi Ghedina e Mario Zardini fondarono il gruppo di alpinisti di Cortina, dieci ragazzi, definiti “scavezza colli”, dieci giovani ampezzani che avevano in comune la passione per la montagna e per le arrampicate sportive, capaci di imprese impensabili per l'epoca.
A 75 anni di distanza gli Scoiattoli, che oggi sono 80 di cui sette donne, hanno rinnovato il consiglio direttivo: Alberto Gaspari è il nuovo presidente, il vice è Ruggero Zardini. In consiglio siedono anche Walter Bachmann, Pier Francesco Smaltini, Samuele Majoni, Christian Ghedina, Alessandro Menardi e Serena Menardi.
Giovedì Cortina InCroda salirà idealmente anche sulla seconda vetta più alta del mondo: il K2.
Verranno infatti ricordate le avventure sul K2. Il 31 luglio 1954 Lino Lacedelli, compianto Scoiattolo ampezzano, e Achille Compagnoni raggiunsero la vetta del K2, a 8.611 metri d'altezza. Il 14 luglio del 2004, dopo molti giorni di marcia, Lino Lacedelli, all'età di 79 anni, ritornò ai piedi del K2 con i suoi Scoiattoli. Nel sessantesimo anno dalla conquista, Cortina InCroda riporta in piazza l'epica impresa del 1954 e le emozioni della spedizione 2004.
L'appuntamento di Cortina InCroda in piazza Angelo Dibona inizierà la mattina, con l'apertura del gazebo. Alle 18 Gaspari e il pubblico realizzeranno un mandala con oggetti del bosco, che ricorderà Scoiattoli e K2. Il tutto sarà allietato dalla musica dal vivo suonata dal gruppo sanvitese dei Red Violin. L'appuntamento è ad ingresso gratuito.