Cortinastelle Estate 2014
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortinastelle Estate 2014

Redazione

06/08/2014

Ai consueti appuntamenti del  venerdì, con la lezione al Planetario "Nicolò Cusano" alle ore 17 e alla visita all'Osservatorio del Col Drusciè delle ore 21,30, si aggiungono una serie di eventi e iniziative molto originali ed interessanti.

Tra tutti  spicca la realizzazione, in collaborazione con la Freccia nel Cielo e il Rifugio Col Drusciè, del "Sentiero dei Pianeti", che da Piè Tofana porta all'Osservatorio, lungo un percorso tra i boschi di un chilometro circa. Il Sentiero dei Pianeti è un cammino che permette di ripercorrere idealmente un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso il Sistema Solare, rapportato alla scala di riferimento (1 a 10 miliardi), che equivale ad una distanza reale nello spazio di 10 miliardi di chilometri. Ad ogni passo lungo il Sentiero dei Pianeti, quindi, è come se si percorressero quasi 10 milioni di chilometri. Ad ogni tappa, il visitatore potrà leggere sui tabelloni esplicativi,, in italiano e inglese, tutti i principali dati e i parametri che contraddistinguono il corpo celeste e consultare la rappresentazione grafica sia della distanza che delle dimensioni, reali e in scala.

Un'altra importante novità è l'allestimento, al Rifugio Col Drusciè, della mostra "I Colori della Notte", con le stampe 100x70 cm delle incantevoli immagini di stelle e Dolomiti, realizzate dai soci dell'Associazione Astronomica.

Il turista e il visitatore che si reca al Col Drusciè durante il giorno, avrà anche modo di osservare direttamente il Sole e le sue spettacolari caratteristiche superficiali, come le macchie solari, le protuberanze, i flares e le facole, che appaiono con maggior frequenza con un ciclo undecennale, che proprio in questi anni ha il suo picco di attività. I telescopi dell'Osservatorio sono stati predisposti con filtri solari professionali. Martedì, giovedì e sabato (con orario dalle 11 alle 13), sono i giorni stabiliti per l'osservazione del Sole, meteo permettendo, naturalmente...

Nel Ferragosto ampezzano sono previsti anche 5 appuntamenti con "A Cena sotto le Stelle" al Rifugio Col Drusciè; queste le date:

sabato 9 agosto, in concomitanza con l'evento "Calici di Stelle", martedì 12 agosto, sabato 16 agosto, venerdì 22 agosto e venerdì 29 agosto.

Per la prenotazione degli appuntamenti astronomici i numeri da chiamare sono il 338 6163428 o il 348 3346585, mentre la riservazione delle cene va fatta direttamente al Rifugio Col Drusciè, al numero 0436 862372.

Chiuderà il ricco mese astronomico agostano la conferenza, che si terrà sabato 30 agosto alle ore 18, presso il Planetario "Nicolò Cusano", dal titolo: "Storia dell'astronomia moderna: da Galileo agli ambiziosi progetti futuri", con relatore la dottoressa Giulia Iafrate, astronomo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l'Osservatorio di Trieste.

Comunicato stampa inviato da Cortina Stelle - Associazione Astronomica Cortina.

Foto www.bandion.it