Magnitogorsk-Salisburgo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Magnitogorsk-Salisburgo

Redazione

13/07/2014
Solo qualche settimana fa hanno alzato la Gagarin Cup al cielo, dopo un’avvincente gara 7 di finale vinta contro il Lev Praha allenato anche da Ivano Zanatta, indimenticabile campione ampezzano del passato. Ora i giocatori del Metallurg Magnitogorsk, dopo il trionfo nel campionato russo di Kontinental Hockey League (KHL, che contende con la National Hockey League – NHL – nordamericana il titolo di migliore lega hockeistica al mondo), stanno preparando i borsoni per venire in ritiro in Italia, a Cortina, con l’obiettivo di affinare la preparazione prima dell’inizio della nuova stagione, durante la quale dovranno difendere il titolo recentemente conquistato.

E il momento cruciale del ritiro della squadra russa a Cortina sarà l’amichevole di mercoledì 6 agosto, alle ore 21.15 all’Olimpico di Cortina, quando i russi incroceranno le stecche con i vicecampioni EBEL del Red Bull Salzburg, in un’amichevole che si preannuncia di livello sportivo assoluto.

«È una grandissima soddisfazione», commenta il presidente della Sportivi Ghiaccio Cortina Lorenzo Lacedelli, «ospitare queste due squadre a Cortina, sul ghiaccio della nostra arena di casa. È certamente uno dei momenti più importanti che la SGC ha fortemente voluto per festeggiare i 90 anni di fondazione della nostra società, che risale al 1924. Volevamo offrire a tutti gli ospiti della conca un momento di grande hockey, e sicuramente anche coloro che non sono appassionati di hockey potranno riconoscere la straordinarietà della partita che si disputerà all’Olimpico il prossimo 6 agosto: avremo tra noi i campioni della KHL e i vicecampioni della EBEL, due squadre che schierano nelle loro linee grandi campioni, e che certamente daranno spettacolo. Era da molti anni che in Italia, e a Cortina, non assistevamo a una partita di così alto livello».

Gli ospiti estivi di Cortina, quindi, potranno festeggiare il novantesimo compleanno della Sportivi Ghiaccio Cortina con un evento d’eccezione, come non se ne vedevano in Italia da molti anni.
«Ormai è davvero tutto pronto. Fra poco più di due settimane i russi del Magnitogorsk arriveranno a Cortina e inizieranno il loro ritiro», commenta ancora Lacedelli. «Sarà un momento per noi importante, e che vogliamo sfruttare al meglio. Tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra la SGC, Ivano Zanatta, il Comune di Cortina, la Se.Am. e Cortina Turismo. La nostra speranza è che ciò che inizia come un prezioso regalo per il 90° anniversario della SGC, diventi un appuntamento fisso dell’estate ampezzana, affinché di hockey – e di hockey di livello – si possa parlare non solo in inverno ma anche in estate, spostando su Cortina i riflettori di tutti coloro che seguono queste importanti squadre».
L’appuntamento è quindi per il 6 agosto alle ore 21.15 presso lo Stadio Olimpico di Cortina.

L’imperativo è non mancare: ci si ritroverà per festeggiare il compleanno della SGC, per gustare una partita tra due squadre di primissimo livello e che si annuncia strepitosa, e per iniziare a respirare quell’inconfondibile aria da “stadio” che accompagna ogni tifoso durante la stagione sportiva invernale.

Comunicato stampa inviato dalla Sportivi Ghiaccio Cortina