Il Sestiere di Cortina vince di nuovo il Palio dei Sestieri d'Ampezzo maschile
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Sestiere di Cortina vince di nuovo il Palio dei Sestieri d'Ampezzo maschile

Marina Menardi

07/07/2014
Si è svolta ieri in centro a Cortina la tradizionale Corsa dei Sestiere estiva, che si svolge all'interno della Sagra d'Ampezzo tutti gli anni alla prima domenica di luglio.

Aleandro Angaran, Melissa Dandrea e Adriana Angaran hanno portato il vessillo del Minipalio per la prima volta al Sestiere di Chiave, chiudendo la gara con il tempo totale di 7'03''5, con un distacco di 16 secondi sul secondo Sestiere classificato, quello di Alverà, che con Isabella Bernardi, Antonella Dallago e Diego Apollonio ha chiuso la gara in 7'19''4. Terzo classificato il Zuel, con Jessica Pavan, Marco De Zanna e Jacopo Pizzolotto, con il tempo di 7'22''3. A seguire, il Cadin, il Cortina e l'Azon. Miglior tempo per Adriana Angaran, del Chiave, che ha concluso la prova di 600 metri con il tempo di 2'17''0.

In campo femminile, è ancora il colore giallo del Zuel ad imporsi, come avviene già da numerosi anni, che con Martina De Biasi, Gaia Pompanin e Sabrina Boldrin ha concluso la prova di 1200 metri per tre staffettisti in 12'21''1. Secondo classificato il Sestiere di Alverà, con Cristina Pizzutto, Francesca Comarella e Anna Comarella, con il tempo di 13'16''2, terzo il Chiave con Marina Menardi, Greta Gaspari e Sara Mastel, con 14'11'1. Miglior tempo per Sabrina Boldrin, del Sestiere di Zuel, che ha chiuso la prova in 3'49''8, unica a far scendere il cronometro sotto i 4 minuti.

Per il Palio maschile, è di nuovo la casacca di colore blu del Cortina a dominare: Samuele Hirschstein, Andrea Cautiero, Federico De Zordo e Simone Viotto hanno raggiunto il gradino più alto del podio davanti all'Alverà, concludendo il percorso di 1500 metri per quattro frazionisti in 17'46''8, mentre l'Alverà, con Filippo Cagnati, Simone Alberti, Davide Mancini Majoni e Emanuele Cagnati hanno lottato per il secondo posto chiudendo la gara in 18'06''0. Sul terzo gradino del podio il Zuel, a quasi un minuto di distanza, con 19'02''2, con Simone Dantone, Alberto Pompanin, Silvio Zambelli e Roberto De Biasi. Seguono in classifica l'Azon, il Chiave e il Cadin. Miglior tempo in campo maschile per Simone Viotto, che ha coperto i 1200 metri in 4'08''4.

Ma il Sestiere di Cortina non si è accontentato del trofeo più ambito, il Palio maschile: di colore blu anche il tiro alla fune e il taglio del ceppo, i tradizionali giochi di forza e di abilità che seguono al Palio dei Sestieri. Nel tiro alla fune, il Cortina ha battuto in finale il Chiave, mentre nel taglio del ceppo, schiacciante la vittoria del duo Cortinese Federico Lorenzi e Andrea Apollonio, che hanno segato il ceppo in 10 secondi e 71 centesimi, oltre sette secondi più veloci dell'Alverà, arrivato secondo con 17 secondi e 3 centesimi.

(nella foto: il podio della gara femminile)