Parte questa sera la sesta edizione di Cortina Incroda
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Parte questa sera la sesta edizione di Cortina Incroda

Redazione

03/07/2014
Da giovedì, per tutti i giovedì, sino all'11 settembre, Cortina InCroda propone appuntamenti dedicati alla cultura di montagna. Il filo conduttore dell'edizione 2014, tinta di giallo, sono le Dolomiti.

La sesta edizione di Cortina InCroda parte con tre protagonisti d'eccezione. Enrico Camanni, scrittore e giornalista, che veste i panni di opinionista di questa edizione. Un appassionato ed un profondo conoscitore della montagna.

Sul palco anche la coppia nella vita ed in cordata formata da Luisa Iovane ed Heinz Maricher. Due testimoni degli ultimi 40 anni della storia dell'arrampicata, due outsiders che hanno salito le vette quando lo stile era il criterio più importante e non il grado e che ancora oggi raggiungono la cima in modo puro, delicato e inconfondibile. «L'arrampicata», dicono, «ha valorizzato la nostra vita come nessun'altra esperienza. Arrampicata e alpinismo sono una meravigliosa scuola di vita, un percorso che ha cuore e anima».

«Siamo pronti per cominciare e molto carichi», ammette Federico Michielli, «quest'anno siamo riusciti a stilare un programma dedicato alle nostre crode. L'intera rassegna ruoterà intorno al tema delle Dolomiti, a quale sia il futuro dell'arrampicata in Dolomiti. Dietro questo programma ci sono ore di lavoro e di passione che il nostro staff da sempre dedica a Cortina InCroda. Avremmo ospiti come sempre d'eccezione.

Cominciamo con la Iovane e Mariacher e con il nostro opinionista, Enrico Camanni, un uomo che ha una cultura sconfinata della montagna. Avremo poi una serata dedicata al film girato anche sulle Cinque Torri “La montagna Silenziosa”, un film dedicato alla Prima Guerra mondiale, tema che ritorna nel nostro trekking storico che ci vedrà attraversare, domenica 27 luglio, le trincee delle Cinque Torri.

Ospiteremo poi i fratelli Iker ed Eneko Pou, e ancora Igor Koller ed Hansjorg Auer, Maurizio Icio Dall'Omo, Sandro Neri e Gerhard Hörhager che porteranno il pubblico nella storica falesia di Erto, in un viaggio appassionante attraverso l'evoluzione dell'arrampicata.

Continueremo a proiettare i film premiati al Trento Film Festival con gli appuntamenti dedicati al Cinema di Montagna. Non mancherà il nostro show, che il 28 agosto avrà come protagonisti i NoGravity, con lo spettacolo Comix, un appuntamento da non perdere. Invito tutti a seguire Cortina InCroda sperando che anche questa sesta edizione possa avere il successo delle precedenti».

(Nella foto: Enrico Camanni, opinionista di Cortina Incroda)