Sportivi Ghiaccio Cortina: cosa ci rimane al termine di una buona stagione
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Sportivi Ghiaccio Cortina: cosa ci rimane al termine di una buona stagione

Giacomo Giorgi

01/04/2014
Si è conclusa nella tarda serata di giovedì 3 aprile la stagione della Sportivi Ghiaccio Cortina che, sul ghiaccio di casa, è stata sconfitta per 3-1 da un Val Pusteria che si qualifica per la finale portando a casa la serie grazie alle quattro vittorie in e fuori casa.

I ragazzi di coach Clayton Beddoes ce l'hanno messa tutta ma, purtroppo, non sono riusciti a portare a casa neanche un risultato contro quella che era stata la terza forza del campionato. È vero che, una volta sbarcati ai playoff, quello che è stato l'andamento stagionale conta fino ad un certo punto e, forse, contano di più le motivazioni e la forma fisica, ma non possiamo di certo rimproverare alla squadra di non averci provato fino all'ultimo secondo.

È stata una stagione interessante e a tratti avvincente. Nonostante la spending review cui è stata costretta la società, si è riusciti a costruire una squadra di giovani (ma non solo) da affiancare a buoni giocatori di caratura internazionale. È questa la formula che potrebbe rivelarsi vincente nel medio e lungo periodo? Certamente, se si desiderasse vincere il campionato l'anno prossimo, si renderebbero necessari investimenti che in questo momento qualsiasi società farebbe fatica ad effettuare. Se, invece, si decidesse di puntare su questa formula, non crediamo che i risultati sarebbero tanto diversi: sicuramente a livello di pianificazione i disegni societari dovrebbero essere diversi, distribuiti e curati su diversi anni ma, alla fine, potrebbero portare a risultati importanti.

È vero, questa crisi ha messo ulteriormente sotto stress uno sport che già in Italia fa fatica a conquistare le ultime pagine dei grandi quotidiani nazionali. Dobbiamo però aggiungere che, sotto molti punti di vista, ha reso il gioco più avvincente grazie alla partecipazione di molti ragazzi provenienti dal vivaio, almeno a Cortina. Una delle cose più belle, però, crediamo sia stata l'atmosfera che si è venuta a creare intorno e all'interno di questa squadra. I ragazzi sono stati responsabilizzati maggiormente e questo ha permesso che l'intera squadra portasse a casa una stagione che ha lasciato tifosi e sostenitori con l'acquolina in bocca in attesa dell'inizio del prossimo campionato.

Non ci resta che ringraziare la squadra per il lavoro svolto e per la passione che hanno dimostrato, partita dopo partita, in questa avvincente stagione di Serie A. Ora è finalmente giunto il momento di rilassarsi e di tirare il fiato. Bravi ragazzi! La Sportivi Ghiaccio Cortina termina la propria Regular Season al 5° posto, con 63 punti. Dopo aver battuto Fassa e Valpellice, il Cortina approda in semifinale dove viene sconfitto da un avversario degno di questo nome come il Valpusteria.

Non ci resta che salutarci e darci appuntamento alla prossima stagione.