2013 positivo per la biblioteca comunale, grazie all'orario ampliato e ai corsi serali
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

2013 positivo per la biblioteca comunale, grazie all'orario ampliato e ai corsi serali

Patrizia Serra

01/04/2014
Gli abitanti di Cortina sono buoni lettori. Lo confermano i quasi 2.600 libri prestati nel corso del 2013 dalla Biblioteca comunale. Dati che piazzano la realtà ampezzana ai primi posti in tutta la provincia di Belluno per quanto riguarda la movimentazione libri. Il che è ancora più sorprendente se si pensa che al primo e secondo posto si piazzano città ben più popolose di Cortina, come Belluno e Feltre.

I 2.595 volumi dati in prestito lo scorso anno segnano una crescita del 10% rispetto all'anno precedente, anche grazie all'apertura uniforme tutti i pomeriggi e alla mattina del sabato. Questo ampliamento degli orari (vedi box) è stato possibile grazie all'impegno del bibliotecario Mauro Polato, che ricopre questo incarico dall'ottobre 2012, e alla collaborazione di Stefano Ponte, che tiene aperta la biblioteca il lunedì pomeriggio in modo che Polato possa essere presente il sabato mattina.

La collezione di 25.000 libri posseduti dalla Biblioteca si arricchisce ogni anno di oltre 100 nuovi titoli, acquistati grazie al budget di 3.000 euro messi a disposizione dall'Amministrazione comunale per questo specifico scopo. Per questioni di spazio, di gestione e di catalogazione, la Biblioteca non può accettare libri in regalo da privati, però lo scorso anno ha ricevuto un'importante donazione testamentaria di oltre 1.600 volumi, grazie alla volontà del dottor Luciano Salvatori che ha donato al Comune di Cortina la propria collezione privata.

Dopo aver preso visione dei volumi, con una delibera di Giunta dello scorso novembre il Comune ha accettato la donazione e si è quindi proceduto allo sgombero dei libri dall'appartamento del dottor Salvatori. Operazione questa che ha richiesto un'intera giornata di lavoro da parte del bibliotecario e di cinque operai comunali per trasferire i volumi stipati in oltre 50 scatoloni in un magazzino in attesa che possano essere catalogati e messi a disposizione di tutti. Si tratterà di un lavoro lungo e certosino, ma nell'attesa la Biblioteca ha già potuto sostituire la vecchia Enciclopedia Treccani usurata dal tempo e dall'utilizzo con quella nuova appartenente al donatore e 35 libri sono stati portati direttamente in Biblioteca.

È facile intuire come questa mole di volumi, tra quelli donati e quelli nuovi acquistati ogni anno, renda sempre più stretti gli spazi disponibili, quindi auspichiamo che si possano trovare presto locali più adatti per dimensioni e struttura, anche per accogliere meglio gli 850 iscritti, suddivisi tra 500 residenti e 350 non residenti. Il picco più alto di libri in prestito si registra tra l'altro ad agosto, segno che anche i turisti che frequentano la conca apprezzano la lettura. Il mese di giugno, notoriamente quello in cui tanti residenti vanno in vacanza, è invece quello che registra il minore numero di volumi prestati.

La Biblioteca di Cortina è inserita nel Polo Bibliotecario della Provincia di Belluno, a sua volta inserito nel Polo Bibliotecario Regionale Veneto e da qualche anno fornisce in prestito anche i libri appartenenti ad altre biblioteche. Il servizio è gratuito per tutti i libri della provincia di Belluno e la consegna avviene nel giro di una settimana o al massimo 10 giorni. In questo modo l'offerta si amplia agli oltre 100.000 libri disponibili in ambito provinciale. È invece a pagamento per i prestiti da biblioteche fuori Provincia o anche fuori Regione. In questi ultimi casi è quindi un servizio conveniente per libri non più in commercio o difficilmente reperibili.

Tra le attività promosse dalla Biblioteca sono sicuramente da segnalare i corsi serali di lingua inglese che lo scorso anno hanno visto partecipare 76 persone suddivise per tre livelli di competenza (base, intermedio e avanzato) tra la "sessione" primaverile e quella autunnale. Il successo dell'iniziativa ha portato a ripetere le lezioni anche questa primavera. Intanto a marzo sono iniziati anche i corsi di ladino ampezzano tenuti da Elisabetta Menardi e coordinati dal professor Alessandro Barozzi con il patrocinio dell'Ulda. Si tengono il giovedì sera e vedono la partecipazione di una ventina di persone.


ORARI DI APERTURA
Da lunedì a venerdì: 14.30 - 19.00
sabato: 9.00 - 12.00

per informazioni, telefono: 0436 861353
email: biblioteca.cortina@cmcs.it


PRESTITO LIBRI


libri prestati gennaio - giugno 1.203
libri prestati luglio - dicembre 1.392
totale anno 2013 2.595

a utenti adulti della biblioteca 1.980
a utenti minorenni della biblioteca 307
a utenti esterni (prestito interbibliotecario) 308
media mensile di prestiti nell'anno 2013 216
mese di agosto 349 mese di giugno 145