Sarà in ritiro a Cortina d’Ampezzo dal 27 luglio al 7 agosto la squadra di hockey russa Metallurg Magnitogorsk, campione 2013/2014 del campionato continentale KHL (Kontinental Hockey League), che coinvolge Russia, Slovacchia, Finlandia, Ucraina, Lettonia, Repubblica Ceca, Croazia, Kazakhistan e Bielorussia.
La grande protagonista dello sport nazionale russo ha alzato la Coppa Gagarin al cielo dopo un’avvincente finale a gara 7 contro il Lev Praha, allenata anche da Ivano Zanatta: l’anima del ritiro a Cortina d’Ampezzo del Metallurg Magnitogorsk, una delle più importanti, potenti e rappresentative squadre europee.
Un evento che ha visto collaborare il coach italiano - attivo con successo nel KHL sin dal 2008, anno di nascita del campionato continentale - con la Sportivi Ghiaccio Cortina, il Comune di Cortina d’Ampezzo, Cortina Turismo e il Grand Hotel Savoia, che ospiterà l’equipe di giocatori, allenatori e il management del Metallurg Magnitogorsk.
Un legame di lunga data, quello della Regina delle Dolomiti con l’hockey russo, che risale alle Olimpiadi del 1956 di Cortina d’Ampezzo, dove la Russia conquistò in questo sport il suo primo oro olimpico nello Stadio del Ghiaccio che proprio quest’anno vedrà celebrare i 90 anni della Sportivi Ghiaccio Cortina, insignita della stella d’argento e d’oro del C.O.N.I. e vera “stella” dell’hockey nazionale con ben 16 scudetti sul campo.
L’amore tra Russia e Cortina continua, dunque, per il fascino esercitato dalla bellezza paesaggistica, dalla storia sportiva, dalla tradizione di accoglienza, dall’eccellente offerta gastronomica e anche dallo shopping di Corso Italia, che offre prodotti di altissimo livello anche artigianale: peculiarità che rendono Cortina d’Ampezzo – la sola località italiana annoverata nel selezionato gruppo di mete turistiche del Best of The Alps - unica nel suo genere.
Comunicato stampa di Cortina Turismo