La Regina delle Dolomiti ha presentato giovedì 29 maggio nel cuore di Roma, in una affollata Galleria Alberto Sordi, la lunga estate di eventi in programma da luglio a settembre. Una particolare anteprima nata grazie alla collaborazione con Sorgente Group, Italo Treno e Galleria Alberto Sordi.
Tre i filoni principali dell'estate ampezzana ormai alle porte.
La cultura, di cui Cortina è da sempre custode, con CORTINAÈCULTURA (oltre 200 appuntamenti, 5 mostre e ben 15 manifestazioni tra arte, letteratura e montagna organizzati dal consorzio di promozione turistica Cortina Turismo e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cortina d’Ampezzo).
L’enogastronomia con la prima edizione di CORTINA GOURMAND HOLIDAY, tra cui gli eventi organizzati da L’altro Vissani Cortina dell’Hotel Bellevue Suites & Spa di Sorgente Group e il lancio di Identità di Montagna (12 e 13 luglio), la versione in alta quota delle celebre kermesse culinaria Identità Golose a cura di Paolo Marchi e gli appuntamenti con Calici di Stelle e Taste InCortina.
Infine, la grande storia con CORTINA HERITAGE. Nell’anno delle celebrazioni dei 100 anni della Grande Guerra – che a Cortina vide la più alta concentrazione di uomini (oltre 40mila) di tutte le Dolomiti – sono previste visite con rievocatori storici, suggestive esibizioni musicali in alta quota ed escursioni a tema all’alba e al tramonto alla scoperta del più esteso Museo all’aperto della Grande Guerra che sorge nell’area 5 Torri, Lagazuoi, Sass de Stria.
Tra i principali appuntamenti culturali, la prima edizione di “Cortina tra le righe”, la manifestazione ideata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e dedicata ai professionisti del giornalismo. Torna, sempre più attesa, Una Montagna di Libri che festeggia la X edizione con ben 15.000 presenze totalizzate nei più di 60 incontri l’anno. Per la musica il Festival e Accademia Dino Ciani quest’anno vedrà tra i protagonisti Stafano Bollani il 9 agosto e Benedetto Lupo il 2 agosto; senza dimenticare la tradizionale Festa delle Bande che arriva alla 38esima edizione al via dal 24 al 31 agosto. A tutta montagna con CortinaInCroda che quest’anno ha scelto come opinionista ufficiale il giornalista e scrittore Enrico Camanni. A lui l’onore di introdurre nell’arco della manifestazione personaggi come Heinz Mariacher e Luisa Lovine, i fratelli Iker ed Eneko Pou dai Paesi Baschi e ancora Maurizio Icio Dall’Omo, Sandro Neri e Gerhard Hörhager, Igor Koller e Hansjorg Auer.
Si collegano alla Biennale di Venezia dedicata all’architettura le mostre in esposizione al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini delle Regole d’Ampezzo che affronteranno il tema dell’architettura del paesaggio e della tradizione locale attraverso tecniche artistiche diverse tra cui quella fotografica. Il nuovo spazio del piano terra del Museo Rimoldi sarà infatti inaugurato ufficialmente con una mostra di fotografi delle Agenzie Magnum e Forma di Milano, con il supporto di BNL per Telethon.
Il 21 agosto da non perdere la presentazione del Nuovo Catalogo della Collezione Rimoldi, edito da Marsilio, mente riparte anche il ciclo di incontri Arte d’Agosto. Conversazioni al museo, ideati e condotti dalla direttrice dei Musei delle Regole d’Ampezzo, Alessandra de Bigontina, e dal critico d’arte Costantino D’Orazio. Tra i protagonisti della prossima edizione Andrea Tomat.
Guarda alla tradizione la prossima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, una gara che è sport ma anche eleganza, stile e amore per la montagna e che torna alla data storica di metà luglio: pronti a scaldare i motori dal 17 al 20.
Non mancheranno approfondimenti sulla cultura e il costume locale con “I mercoledì della cultura ladina. Storia e cultura del mercui” e le altre attività organizzate da l’ULd'A Union de i Ladis de Anpezo.
Focus su artigianato e design, con la seconda edizione del concorso per designer lanciato al Fuorisalone di Milano e dedicato all’ideazione di panche da meditazione. Fino al 2 luglio c’è tempo per iscriversi. A settembre si terranno le premiazioni dei progetti vincitori e si darà il via alla produzione artigianale. Al Cortina Fashion WeekEnd di dicembre, in programma dal 5 all’8, la presentazione al pubblico dei prototipi.
nella foto: i protagonisti dell'estate culturale di Cortina; ph FrancescoCampanelliMF