Nuovo Regolamento dei contributi in Consiglio comunale
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Nuovo Regolamento dei contributi in Consiglio comunale

Edoardo Pompanin

01/04/2014
L'assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali Giovanna Martinolli ha portato al voto del Consiglio comunale del 25 marzo l'approvazione di un nuovo Regolamento per la gestione dei contributi e l'organizzazione delle manifestazioni. «Il regolamento si rende necessario per adeguarsi alle norme sulla trasparenza e sull'anti corruzione» ha spiegato Martinolli. Con le nuove regole, che entreranno in vigore dal 28 settembre 2014, avremo dei criteri oggettivi per l'assegnazione dei contributi. Saranno inoltre ottimizzate le risorse e coordinate le manifestazioni.

«Il focus sarà su cosa si fa. Cercheremo di incontrare le associazioni e spiegare il nuovo metodo di lavoro». Il 90% dei fondi sarà programmato in anticipo, mentre il 10% sarà speso per le occasioni «da prendere al volo». I procedimenti avviati fino al 27 settembre 2014 restano gestiti secondo la previgente normativa.

La struttura del regolamento prevede una definizione delle tipologie dei contributi concedibili, la descrizione dei soggetti beneficiari e una serie di classificazioni delle attività. Sarà specificata la modulistica, si entra nel regime dell'evidenza pubblica, occorrerà un piano economico dei progetti. Gli uffici comunali - un soggetto tecnico, dunque - stabiliranno i punteggi, senza più la discrezionalità degli amministratori: in pratica sarà demandato agli uffici su base tecnica come erogare i contributi. L'assessore Martinolli tranquillizza, dicendo che la spesa delle nuove magliette per una società sportiva sarà considerato "un progetto" che seguirà un iter diverso da oggi, senza che però cambi la sostanza.

Forti dubbi dalla minoranza (astenuta al voto) sulla farraginosità del Regolamento. «Avete dato un incarico esterno per la redazione di 69 articoli per 33 pagine, quando su internet ne troviamo di tutti i tipi e più snelli e semplici», è il parere espresso dal consigliere Gianpietro Ghedina. «Preoccupa l'eccessiva lungaggine; le associazioni sono tante e vivono di contributi pubblici. Mi sembra calato dall'alto e che non tenga conto della nostra realtà». Si chiede poi come verranno inquadrate le contribuzioni straordinarie allo Sci Club o al Corpo Musicale, oltre ai soldi per la Coppa del Mondo o a Cortina Turismo. Ghedina lamenta la mancanza di discrezionalità nelle concessioni.

L'assessore Martinolli risponde che Cortina Turismo sarà inquadrata all'articolo 12 dei consorzi d'impresa. Il vice Sindaco Pompanin prefigura un periodo di rodaggio e che il Regolamento andrà spiegato agli interessati.