Ordine del giorno:
esame e la votazione
alla proposta di modifica del Laudo
e del Regolamento della Comunanza delle Regole d’Ampezzo
La richiesta di convocazione dell’Assemblea Generale straordinaria, con la proposta del nuovo Laudo, è stata presentata da un gruppo di 101 Regolieri e Fioi de Sotefamea, depositata in data 10 aprile 2014 e visionata dalla Deputazione Regoliera in data 16 aprile 2014, con delibera di convocazione assembleare.
Vista l’importanza degli argomenti trattati e i risvolti che l’approvazione degli stessi avrà per il futuro dell’istituzione regoliera, invitiamo tutti gli aventi diritto - Regolieri, Fiói de sotefaméa e Fìes da ròba - a partecipare numerosi e ad esprimere il proprio voto.
Qualora un Regoliere non possa partecipare alla riunione, può dare la sua delega ad un discendente maggiorenne (figlio/a o nipote) o ad altro avente diritto.
Esserci, convinti che le Regole si fondano sulla condivisione e sull'impegno di ogni singolo Regoliere, significherà impegnarsi per garantire un futuro in cui le Regole possano continuare ad "amministrare, conservare e accrescere il patrimonio comune, nel rispetto dei Laudi e delle antiche consuetudini da sempre osservate, gestendo i boschi e i pascoli, mantenendo e valorizzando le attività agrosilvopastorali sul territorio, perseguendo lo sviluppo socio-economico della Comunità regoliera nel rispetto e nella valorizzazione dell'ambiente e delle ricchezze storiche, etniche, culturali e linguistiche d'Ampezzo." (dall’ art. 2 del Laudo vigente).