Stagione invernale 2013-14: i dati di dicembre e gennaio confermano Cortina d’Ampezzo tra le mete pr
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Stagione invernale 2013-14: i dati di dicembre e gennaio confermano Cortina d’Ampezzo tra le mete preferite per il turismo straniero

Redazione

10/04/2014
Nel periodo di dicembre/gennaio Cortina ha registrato segnali positivi per quanto riguarda le presenze dei turisti, nonostante le forti difficoltà create dal maltempo. A dicembre c’è stato un aumento del 4,7% di presenze alberghiere rispetto all’anno precedente (48.016 contro le 45.870 di dicembre 2012), mentre a gennaio l'aumento è stato del 4,8% (77.546  presenze contro le 73.964  di gennaio 2013).

Il blackout e le forti nevicate hanno causato una diminuzione del numero dei turisti italiani (le presenze alberghiere italiane sono diminuite dell’1,2% a dicembre e del 7,5% a gennaio) ma non degli stranieri, la cui presenza alberghiera ha fatto registrare un incremento pari a +24% nel mese di dicembre, e a +23,4% a gennaio. Si conferma quindi il trend in costante crescita del turismo straniero. Sono in particolare in aumento i turisti di nazionalità russa, americana, inglese, austriaca e tedesca.

“La stagione invernale è iniziata con i migliori auspici, purtroppo il blackout di fine dicembre e l’interruzione della viabilità hanno frenato i turisti italiani, ma non gli stranieri, grazie anche alla forte azione promozionale del Consorzio di promozione turistica che ha dato visibilità alle numerose proposte di Cortina” dichiara Stefano Illing, Presidente di Cortina Turismo. “Attendiamo fiduciosi i dati di febbraio e marzo per poter fare il bilancio complessivo di una stagione molto difficile ma che ha riconfermato il ruolo di Cortina quale meta turistica di rilievo internazionale”.

“I turisti stranieri hanno trovato nelle eccezionali nevicate della stagione un’enorme attrattiva, riscoprendo Cortina come ‘regina del freeride’, meta ideale per praticare anche gli sport bianchi più estremi” dichiara Cinzia Confortola, direttrice di Cortina Turismo. “Inoltre proprio le nevicate straordinarie hanno permesso di realizzare a Cortina il recupero delle gare di Coppa del Mondo cancellate a Garmisch per assenza di neve, ospitando il 'circo bianco' tra le vette dolomitiche per oltre 15 giorni. Un’occasione che ci ha permesso di avere grande visibilità a livello internazionale, per una stagione che non è ancora conclusa, visto che si potrà sciare fino al primo maggio”.