Casa di riposo e centro diurno
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Casa di riposo e centro diurno

Marina Menardi

01/01/2014
Grandi apprezzamenti sono emersi dai familiari degli ospiti della Casa di riposo e del Centro Diurno per anziani "Angelo Majoni" di Cortina d'Ampezzo, in un incontro organizzato dal Centro Servizi per persone anziane non autosufficienti del Comune di Cortina d'Ampezzo, che si è tenuto all'inizio di dicembre. Durante la serata il responsabile del Centro, Claudio Talamini, ha illustrato ai presenti alcuni dati sulla gestione della Casa di riposo e del Centro diurno relativi all'anno 2012, nonché le principali attività del'anno 2013, ed esposto i risultati dei questionari distribuiti ai famigliari durante la scorsa estate, stimolando i presenti a fornire critiche o suggerimenti per una migliore gestione.

Pressoché assenti le critiche, tanti sono stati gli apprezzamenti per un servizio comunale per gli anziani che si conferma già da tempo molto efficiente e soddisfacente. Distribuiti tra la Casa di Riposo e il Centro Diurno, sono circa cento le persone anziane a cui è stata fornita assistenza l'anno scorso, la maggior parte ospiti della Casa di Riposo, una sessantina. Di questi, poco più della metà, cioè 30, sono residenti, mentre 28 sono non residenti. Dei 60 questionari distribuiti, ne sono stati restituiti 45, cioè il 75%. Le domande andavano dalla valutazione sulla cura e la pulizia, la qualità dell'alimentazione, l'igiene personale, la comunicazione con i familiari, l'assistenza medica, infermieristica, fisioterapica e psicologica, ad un giudizio sulle attività di animazione e di rapporti umani tra il personale e gli ospiti.

Quasi tutte le risposte erano comprese nella fascia di gradimento "buono- molto buono", segno di successo per la gestione del Centro.

Durante l'incontro hanno relazionato sulle loro attività anche i vari operatori del centro:
la coordinatrice e responsabile del servizio infermieristico Francesca Bernardi, gli educatori Laura Conserotti e Cristian Viola, il medico dottor Luca Piccolomini, il fisioterapista Federico Adami, coadiuvato da Valentina Zonta, la psicologa Katia Del Favero. Gran parte delle attività del Centro, come è stato ricordato, sono possibili grazie all'aiuto dei volontari dell'Auser, i quali dedicano parte del proprio tempo e delle proprie capacità agli ospiti del Centro.

Gli operatori cercano sempre di far svolgere a ogni volontario le attività che gli sono più consone, in modo che possano mettere la loro esperienza al servizio degli altri.
Il gruppo degli operatori è apparso molto unito, e i familiari ne hanno apprezzato il lavoro e i risultati.

(nella foto: il responsabile della Casa di Riposo, Claudio Talamini, insieme al presidente della Cassa Rurale di Cortina, Alberto Lancedelli, assieme ad alcuni ospiti del Centro Diurno)