AUTOBUS NOTTURNO A CORTINA , SAN VITO E BORCA PER IL MESE DI AGOSTO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

AUTOBUS NOTTURNO A CORTINA , SAN VITO E BORCA PER IL MESE DI AGOSTO

Marina Menardi

01/08/2009

Basta con i problemi di traffico, di parcheggio o di guida in stato di ebbrezza, di giorno ma soprattutto di notte: dalle 21.00 alle 02.00 di notte fino al 31 agosto è in funzione a Cortina d'Ampezzo il Night Bus che collega tutte le località e frazioni di Cortina, grazie al nuovo servizio di autobus notturno organizzato dalla Se.Am., la società comunale che gestisce il trasporto pubblico e i parcheggi. Un'idea nata dalla richiesta di un ragazzo di avere il servizio notturno durante l'estate, come spiegato dall'Amministratore Unico della Se.Am. Marco Siorpaes. «Ho aspettato la chiusura del bilancio consuntivo, e vista la disponibilità di un avanzo di 17.500 euro, ho deciso di provare in via sperimentale - ha spiegato Siorpaes -. Se il servizio funzionerà, lo riproporremo il prossimo inverno. Questo servizio vuole essere da prevenzione per incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza, ma anche per permettere ai locali notturni di lavorare un po' di più, visto il calo delle ultime stagioni dovuto ai controlli anti alcool».

In accordo con i comuni di San Vito e Borca di Cadore, Siorpaes era partito con l'idea di fare un servizio unico con i mezzi della Se.Am., con un solo biglietto fino a Borca, dal villaggio di Corte di Cadore fino a Cortina. Oltre ad un contributo da parte dei comuni limitrofi, Siorpaes aveva già trovato gli sponsor per aiutare a sostenere la spesa prevista per il servizio. La Provincia, però, non ha dato l'autorizzazione alla Se.Am per uscire dall'area del Comune di Cortina d'Ampezzo.

Il servizio per il Cadore verrà pertanto coperto dalla Dolomiti Bus, che ha messo a disposizione un nuovo servizio notturno tra Cortina e Borca in coincidenza con gli autobus della Se.Am.

Il servizio di autobus notturno funzionerà dal 31 luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle 21.00 alle 02.00. Collegherà tutte le frazioni di Cortina con corse ogni ora. Il biglietto, valido per tutta la notte, può essere acquistato sull'autobus a € 1,50 o presso i locali a € 1,00. Per chi viene dal Cadore, il costo sarà di 3 euro.