Dopo l’assegnazione a Cortina del premio Italy's Best Ski Resort 2013 nel corso della prima edizione dei World Ski Awards a Kitzbühel lo scorso 16 novembre e l’inserimento da parte della rivista britannica Snow Magazine sia nella Top Ten delle destinazioni invernali d’eccellenza - il 16 gennaio – sia nella Top Ten Ski Resort for Spectacular Scenery – l’8 febbraio -, altri due importanti riconoscimenti giungono a impreziosire la Regina delle Dolomiti.
Cinzia Confortola, direttore di Cortina Turismo, afferma: “Per il mondo rappresentiamo il versante soleggiato delle Alpi e siamo la quintessenza dell’italianità, garanzia di ospitalità e accoglienza, di eccellenze nello stile di vita e nella cucina. Cortina è unica: gli stranieri non possono che innamorarsene”.
Tra le caratteristiche che hanno valso a Cortina i riconoscimenti di Snow Magazine, le piste perfette e la bellezza mozzafiato del paesaggio delle Dolomiti, in aggiunta all’eccezionale offerta gastronomica e al fascino del centro con la sua storia, i suoi eventi e lo shopping in Corso Italia.
A colpire soprattutto l’aspetto “semplicemente incantevole” dei profili delle vette visibili nel cuore della città o anche sciando all’alba e al tramonto, quando “le montagne si colorano di una gloriosa gamma di tonalità pastello: arancione caldo, vola scuro, rosa incandescente”, scrive Snow Magazine.
Il sito tedesco Snow-Online.de ha invece inserito Cortina d’Ampezzo nella Top Ski Resorts per sciatori esperti in virtù delle caratteristiche più estreme - e perciò attraenti - delle piste della Regina.
Tracciati lunghi, pendii ripidi, neve fresca e piste da gara leggendarie, che possano regalare emozioni intense a chi ha trascorso molti anni sugli sci e ha investito molto tempo e grande impegno nella pratica di questo sport: queste le caratteristiche ricercate dal team di Snow-Online.de che da ben 10 anni realizza i sopralluoghi nelle località sciistiche delle Alpi e di tutto il mondo per scegliere le 10 migliori mete in 14 diverse categorie.
Per determinare la Top Ten delle località sciistiche per esperti – insieme a Ski Arlberg, Zermatt, Engadin St. Moritz, Disentis 3000, Laax, Saas-Fee, Jungfrau Region, Gröden, Alta Badia - sono stati considerati tutti i risultati dei test effettuati per le categorie "Expert" e "Freeride" e grande trionfatrice è stata dichiarata Cortina d’Ampezzo con 19 km di piste nere e discese che sono una sfida anche per i più abili.
Fattori fondamentali la bellezza, la spettacolarità e la tradizione sportiva dello Schuss della Tofana - protagonista nelle gare femminili della Coppa del Mondo – e l’altitudine dell’area, che garantisce neve abbondante anche per i freerider più esigenti.
Il 4 febbraio, infine, il sito PaesiOnLine ha assegnato a Cortina la targa Top Rated per la categoria “Montagna”. Un riconoscimento importante perché attribuito dai turisti e da chi ha visitato Cortina negli anni, lasciando un giudizio positivo sulla propria esperienza nel sito www.paesionline.it. Una collaborazione quella tra Cortina e Paesi online che è stata presentata come case history alla BTO, Borsa del Turismo Online del 3 e 4 dicembre 2013.
(Comunicato stampa)