Il 18 luglio scorso è stata inaugurata presso Ra Ciasa de ra Regoles di Cortina la mostra «Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana», alla presenza anche del principe Emanuele Filiberto.
È questa la prima di molte tappe che andranno a toccare diverse località italiane, per finire a Roma nel 2011: anno che coinciderà con il 150° anniversario dell'unità d'Italia. Per volontà del Sindaco di Cortina in accordo con i vari assessori, la cerimonia di inaugurazione è stata svolta in maniera formale, come forma di rispetto verso il lutto che ha colpito il paese di Borca, interessato da una delle frane scese la notte del 17 luglio. Coloro i quali decideranno di visitare questa preziosa esposizione, si ritroveranno in un affascinante percorso che ripercorrerà la vita dei Re e delle Regine d'Italia, attraverso oggetti inediti anche di uso personale, quali vecchie fotografie, onorificenze, gioielli, busti, porcellane, quadri, armi, lettere, abiti, stampe e svariati monili di uso quotidiano.
Gli oggetti esposti (tra cui una reliquia della Sindone), da oltre sessant'anni gelosamente custoditi dalla Prince of Venice Foundation, sono appartenuti a Re Umberto II, alla Regina Maria José, a Re Vittorio Emanuele III, alla Regina Elena, a Re Umberto I, alla Regina Margherita, a Re Vittorio Emanuele II e a Carlo Alberto.
Viene offerto quindi al visitatore uno spaccato reale, autentico di ciò che Essi furono, uomini e donne pur facenti parte delle prima Famiglia d'Italia. Il percorso espositivo và a ritroso nel tempo, inizia da Re Umberto II per giungere al Padre della Patria Re Vittorio Emanuele II. Tutti oggetti preziosi che potranno essere ammirati e forse invidiati presso la Ciasa de ra Regoles.
(box)
BOX INFO
Ciasa de ra Regoles
Corso Italia 69, Cortina
dal 18.07.09 al 19.09.09
Orari:
lunedì dalle ore 16.00 alle ore
20.00. Da martedì a domenica
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Prezzo del biglietto :
intero € 5.00, ridotto € 3,00.
Info: +39.0436.866222
info.mostracasasavoia.it