Si terranno regolarmente le due gare della Gran Fondo Dobbiaco Cortina, prevista per questo fine settimana, ma gli atleti non transiteranno da Cortina. “Troppo pericoloso farli passare attraverso il bosco dal nostro versante” spiega Marco Ghedina, assessore allo sport e presidente del Comitato organizzatore. “La neve è decisamente troppa e minaccia valanghe: non possiamo assumerci la responsabilità di mettere a rischio la sicurezza degli atleti né è consigliabile, dato l’elevato numero delle prenotazioni che arrivano dall’estero, posticipare la gara in un altro momento”.
I partecipanti, sia quelli che praticano la tecnica classica che quelli che si cimentano nella tecnica libera, partiranno, perciò, da Dobbiaco, arriveranno a Cimabanche e da lì torneranno indietro fino a Dobbiaco seguendo un percorso alternativo rispetto a quello dell’andata.
“La gara si svolgerà regolarmente” conclude Ghedina. “E, anche se dispiace dover saltare un anno per vedere i fondisti arrivare sotto il campanile, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto”.
(comunicato dell'Amministrazione comunale)