Le Regole d’Ampezzo organizzano un percorso alla conoscenza di Ampezzo e delle sue istituzioni
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Le Regole d’Ampezzo organizzano un percorso alla conoscenza di Ampezzo e delle sue istituzioni

13/01/2014
Un invito che le Regole d’Ampezzo rivolgono a quanti, uomini e donne, regolieri, residenti e amici villeggianti, vogliono saperne di più sulla storia delle Regole dalle origini ai momenti cruciali della loro vita millenaria, con dibattiti, conferenze, inchieste, monografie.


Venerdì 17 gennaio 2014, ore 18.00
Le comunioni familiari regoliere e il lungo rapporto con il territorio. Quando i primi? Con i Venetici sul monte Pore e sul monte Calvario. Dalla Slovenia a Este, Mel, Lagole, Botestagno. Sul monte Civetta con Lucio Saufeio e i Catubrini.
 

Venerdì 31 gennaio 2014, ore 18.00

Diciotto famiglie e tante pecore a Lerosa viniana e in Travenanzes. Dal 1225 al 1415 nove pergamene di civiltà e fede in Ampezzo. Botestagno resiste, l’ospizio brucia e la Madonna sorride.


Venerdì 7 febbraio 2014, ore 18.00
Le buone leggi e il profumo della libertà. Bertrand de Saint Genie’s ama i Cadorini. Il mistero di un paese fra feudalesimo e mondo moderno. Gli statuti invidiati. Due castelli, il tiglio e i privilegi.


Venerdì 14 febbraio, ore 18.00

Botestagno sulla via di Roma. Sangue e devastazioni: il prezzo della libertà. Per la prima la prova del fuoco in un paese tranquillo e l’imperatore parlò in piazza a Cortina.


Sala piano terra della CIASA DE RA REGOLES
Ingresso libero