Clima di rinnovamento tra le fila del gruppo di maggioranza.
Come ha spiegato il Sindaco Franceschi in un breve comunicato, è stata rivista la distribuzione di alcune deleghe e sono stati introdotti dei nuovi referati, allo scopo di individuare soluzioni organizzative che possano migliorare l'efficienza dell'attività amministrativa.
Alcuni progetti e settori chiave devono passare il vaglio di più persone; per questa ragione si è preferito puntualizzare meglio gli incarichi di ognuno. Questo problema risulta evidente se si pensa ad esempio alla stesura del PAT o ai piani sulla prima casa per i residenti, che oltre all'urbanistica e all'edilizia, riguardano direttamente anche la mobilità, i lavori pubblici, il patrimonio, abbracciando il settore specifico di tre diversi assessori e uffici tecnici.
Così il Sindaco ha riservato per sé la delega al PAT e l'assessore all'Edilizia e Urbanistica Verocai sarà referente unico per la prima casa. Sono stati poi introdotti nuovi referati, come ad esempio quello alla Famiglia, all'Agricoltura e alla Caccia e Pesca, per settori che risultavano trascurati e che in questo modo possono essere seguiti in maniera più puntuale.
Incaricati delle nuove deleghe sono anche tutti, o quasi, i consiglieri comunali, il cui importante lavoro di questi due anni vuole essere così valorizzato.
La capogruppo Irene Pompanin ha ora la delega alla Pubblica Istruzione, tolta dalla lunga lista di referati che aveva assunto l'assessore e Vice Sindaco Paola Valle; la delega alla Famiglia è stata affidata al consigliere Giovanna Martinolli e quella all'Agricoltura al consigliere Stefano Dandrea; il portavoce del Sindaco e consigliere Luca Alfonsi ha assunto il referato per il Commercio, precedentemente affidato all'assessore Huber, incarico che lo pone in una posizione anomala e suscita qualche perplessità, essendo Alfonsi contemporaneamente presidente dell' Associazione Commercianti.
Stesso discorso per l'assessore Verocai, presidente dell'associazione Cacciatori, cui è stata affidata anche la delega alla Caccia e Pesca.
Nuova delega anche per il consigliere Sergio Majoni, ora referente per l'Arredo Urbano e Verde Pubblico. Novità pure per alcuni assessori: Etienne Majoni diventa referente per i Project Financing e Servizi Informatici, ed Enrico Pompanin per le Energie Rinnovabili e Frazioni e Villaggi.
Interessante quest'ultimo incarico, che conferisce una maggior solidità e concretezza al lavoro svolto fin'ora dai Capovilla e dalla commissione per le migliorie sul territorio, «scorporando» i piccoli interventi nelle frazioni, come ad esempio la viabilità o l'illuminazione, dal quadro generale dei Lavori Pubblici, con un capitolo di spesa specifico.
Ci riserviamo nei prossimi numeri di Voci di proporre approfondimenti.
(box)
LA NUOVA DISTRIBUZIONE DELLE DELEGHE
Andrea Franceschi Bilancio e programmazione, affari legali, società partecipate, polizia locale, PAT, comunicazione.
Paola Valle Cultura, identità e cultura ladina, organizzazione e personale, sanità, servizi sociali, politiche giovanili.
Stefano Verocai Urbanistica, edilizia privata, prima casa per residenti, caccia e pesca.
Marco De Biasi Patrimonio, tavolare, programmi comunitari.
Etienne Majoni Lavori pubblici, mobilità, project financing, servizi informatici.
Enrico Pompanin Artigianato, ambiente, energie rinnovabili, protezione civile, frazioni e villaggi.
Herbet Huber Sport, turismo, associazioni.
Luca Alfonsi Commercio.
Irene Pompanin Pubblica istruzione.
Giovanna Martinolli Famiglia.
Stefano Dandrea Agricoltura.
Sergio Majoni Arredo urbano e verde pubblico.