Ad aprire l’incontro, il vicesindaco Enrico Pompanin che, nel portare i saluti dell’amministrazione comunale, ha ringraziato i soci di Cortina Turismo per la partecipazione e il Consorzio per la sua azione verso la comunità, facendo riferimento con soddisfazione soprattutto al premio Italy’s Best Ski Resort 2013, assegnato a Cortina d’Ampezzo lo scorso 17 novembre in occasione dei World Ski Awards a Kitzbühel. Il vicesindaco ha quindi sottolineato come, soprattutto in un momento economicamente difficile, si debba investire nel turismo.
Positivi i risultati presentati. Per il quinto esercizio consecutivo, Cortina Turismo ha chiuso il bilancio con un utile di 2.284, grazie al controllo di gestione attuato in azienda e ad un’amministrazione attenta e oculata degli investimenti, che ammontano a complessivi € 1.312.246.
Il Direttore di Cortina Turismo, Cinzia Confortola, nel presentare l’attività svolta nel corso del 2013 presenta i risultati ottenuti in funzione degli obiettivi presentati nell’assemblea del 2012.
Il primo, l’attuazione della promo-commercializzazione che si è concretizzata nell’attività di restyling del servizio di booking online (booking.dolomiti.org) e nella facilitazione del processo di vendita, presentato a tutti gli operatori lo scorso 19 novembre. Il secondo obiettivo, l’internazionalizzazione dei mercati, che è stato raggiunto con successo. I dati statistici evidenziano infatti un aumento negli arrivi della quota di mercato degli stranieri. Questi rappresentavano il 32% nel 2008/09, mentre oggi rappresentano il 43,6% degli arrivi complessivi, con 35 mercati raggiunti. Infine, in relazione al terzo obiettivo “aumento degli arrivi”, nel corso degli ultimi 12 mesi, gli arrivi alberghieri sono aumentati del complessivamente del 7%, mentre le presenze del 2,9%.
I risultati sono stati ottenuti grazie all’importante lavoro svolto da Cortina Turismo in ambiti diversi, tra i quali l’attività di webmarketing e le campagne sui social media. Quest’ultima, in particolare, ha regalato ottimi risultati, al punto che la collaborazione con il portale PaesiOnLine ha trasformato l’esperienza in un “caso-esempio” che verrà raccontato alla prossima Borsa del Turismo Online dal 3 e 4 dicembre 2013.
Fondamentale, anche ai fini delle campagne di webmarketing, la creazione del prodotto, focalizzata sulle attività quali Bike, Hiking, Romantic, Family, Meeting, Dolomiti NordicSki & Trail, oltre ai progetti speciali, tra i quali la partnership con Territori Altagamma nel settore Luxury, Ciak Junior nell’ambito Family, Colortaste per l’enogastronomia, Cullami per l’artigianato e CortinaèCultura.
Cuore dell’attività strategica di Cortina la presenza nei mercati stranieri: dal Giappone all’Ucraina, dalla Russia agli Stati Uniti, dove è degna di menzione l’iniziativa denominata Cortina’s day a Los Angeles, resa possibile grazie al grande lavoro dell’Associazione Albergatori di Cortina e alla collaborazione con Eccellenze di Cortina e l’Associazione Festival e Accademia Dino Ciani.
Di grande rilievo anche le azioni di scouting in nuovi mercati, in particolare India, Brasile, Cina.
Intenso anche il lavoro dell’ufficio stampa sul territorio nazionale, che ha generato una ricca e sempre più qualificata rassegna stampa (oltre 18.000 ritagli stampa), 560 passaggi televisivi.
Il Presidente Stefano Illing ha poi presentato l’andamento dei dati statistici degli ultimi anni, ponendo in evidenza l’incremento sostanziale nel numero degli arrivi alberghieri, +26 % rispetto al 2008/2009, e nelle presenze alberghiere +12,6%, sempre rispetto al 2008/2009, nonostante la forte tendenza in atto ad effettuare viaggi sempre più brevi, anche se più frequenti.
Progettazione, regia, capacità di comunicazione e di negoziazione sono le caratteristiche che contraddistinguono l’operato del consorzio, che ha dimostrato, attraverso un’attività sistemica, di saper attrarre i flussi turistici, raggiungendo l’obiettivo di internazionalizzare i mercati e di incrementare progressivamente gli arrivi.
Sul fronte della gestione della filiera turistica, oggi CT ha assunto un ruolo di meta management, in grado di sintetizzare molte componenti del territorio in un coeso piano di sviluppo turistico capace di integrare i diversi interessi, stimolando, in molte situazioni, anche la cooperazione tra i singoli (come nel caso della ristorazione), l’innovazione (es. corso di formazione per gli artigiani), l’applicazione di nuove tecnologie (creazione del booking) e così via.
CT rispetto alle attività iniziali, ha assunto progressivamente, le sembianze di una DMO come nel caso del coordinamento del progetto MTB, oppure nella definizione di rapporti strategici (vedi Altagamma), facendosi promotore di nuove iniziative e progetti di interesse collettivo.
Per l’esercizio 2014, l’investimento complessivo previsto è di 1.385.000, di nuovo i mercati (€ 380.000), il piano social e web marketing (€ 169.000), l’ufficio comunicazione (€ 150.000) e la produzione di materiale stampato (€ 128.000), i progetti speciali e gli eventi (€ 124.000) – tra i quali il progetto artigiani, l’enogastronomia, il fashion week end - saranno al centro dell’attività del nuovo esercizio.
Grande soddisfazione tra i presenti che hanno approvato sia il bilancio di esercizio 2012/13, che il piano operativo per l’esercizio 2013/14.
Un dibattito interessato, costruttivo e propositivo ha chiuso positivamente la seduta, durante il quale ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto Enrico Ghezze, il Presidente del Consorzio Impianti a Fune e Gherardo Manaigo, Presidente dell’Associazione Albergatori, il quale si è complimentato con il consorzio per l’ottimo lavoro svolto da Cortina Turismo dal 2008 ad oggi.
(comunicato stampa)
foto: il sito di Cortina Turismo, con il nuovo Booking on line.