Volete conoscere l’enorme vastità del cosmo, applicare la tecnica pittorica del ‘900, discorrere in una lingua straniera o semplicemente imparare come si infornano torte da stella Michelin? A Cortina d’Ampezzo si può. “Novembre si conferma all’altezza del ottobre: un mese pieno di appuntamenti e cose da fare, un fuori stagione che è divenuto, ormai, una stagione a pieno titolo. Siamo” dice l’Assessore Giovanna Martinolli “una realtà culturale a tutto tondo: residenti e visitatori possono spaziare dai temi drammatici dell’attualità fino agli spettacoli fantastici per bambini”.
Si inizia mercoledì 6 presso la Biblioteca comunale con i corsi di inglese, l’8 con il corso di astronomia – “grazie ai volontari!”, sottolinea l’Assessore – che scoprirà la traccia della Spercometa Ison con diverse uscite all’Osservatorio e al passo Giau. Il Corso è aperto a tuti, adulti e più giovani mentre precisamente a questi ultimi è rivolto il Laboratorio di tecniche pittoriche per ragazzi “Meraviglioso Novecento”. Il corso è ispirato alla “splendida colleziona del Museo Rimoldi e inizierà lo stesso venerdì 8 la prima delle sue cinque lezioni”.
Ma, alla cultura “alta”, ogni tanto, bisogna saper affiancare anche piaceri più “sensibili”. Ecco, perciò, Sabato 9 e Domenica 10 il corso di Cake, per sapre creare piccoli capolavori a partire dagli ingredienti naturali.
Dalla cucina alle chiacchiere intorno al tavolo il passaggio è quasi obbligato: ecco, dunque Speak, Sprach, Spritz, conversazioni in lingua straniera all’LP26 tutti i Martedì alle20:30.
E, visto che la dolcezza del vivere acquista valore anche e soprattutto davanti alla bruttura e all’orrore ai quali si contrappone, i temi difficili dell’attualità non vengono dimenticati a Cortina d’Ampezzo, ma discussi e affrontati come nell’incontro del 15 Novembre alle 21:00 nella Sala Culturale Don Pietro Alverà dove verrà presentata l’Associazione Belluno Donna e l’attività del centro antiviolenza.
(comunicato dell'Amministrazione comunale)