Procede a buon ritmo la realizzazione del sottopassaggio alla Strada Statale n. 51 in località Fiames, poco più avanti del'albergo Fiames e della casa cantoniera dell'Anas, che servirà come collegamento ciclabile, pedonale e dello sci da fondo per la zona di Fiames.
L'opera, per un importo pari a 250 mila euro, è realizzata dalle Regole d'Ampezzo, che hanno potuto sostenere i costi grazie all'accesso ad un contributo pubblico regionale. Per poter effettuare lo scavo in un unica soluzione, l'Anas e le Regole d'Ampezzo si sono accordate per una deviazione temporanea della strada verso il bosco, regolata da un semaforo, per il transito dei veicoli a senso unico alternato.
La gabbia di ferro è praticamente pronta per il getto in cemento armato, e probabilmente entro la fine del mese si potrà già ripristinare il percorso originario della Statale, assicura un operaio dell'Anas di Cortina che effettua periodicamente dei sopralluoghi. Dopodiché si scaverà ancora alcuni metri dalla parte del bosco, dove al momento c'è la deviazione alla viabilità originaria, per terminare il sottopassaggio.
Per poter realizzare l'opera, le Regole avevano richiesto al Comune di Cortina un cambio di destinazione, poiché parte della struttura ricadeva su proprietà comunale soggetta ad uso civico. Il Consiglio comunale ha approvato il cambio durante la seduta del 4 giugno scorso. A metà settembre sono iniziati i lavori, e la chiusura è prevista per la metà di novembre.
Il prossimo inverno, dunque, gli appassionati dello sci da fondo potranno usufruire di un ampio circuito tra Fiames, Pian de Ra Spines, Pian de Loa e il tracciato dell'ex ferrovia Cortina-Dobbiaco, grazie anche al rifacimento del ponte che collega Pian de Loa a S. Hubertus, sempre da parte delle Regole d'Ampezzo, per poi immettersi in un esistente sottopassaggio a Castel sotto la Statale 51 e unirsi con l'ex ferrovia.