La sede operativa della Fondazione Uesco resta a Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La sede operativa della Fondazione Uesco resta a Cortina

Edoardo Pompanin

01/08/2013
L'aveva promesso Elmar Pichler Rolle, assessore della Provincia di Bolzano, che ha assunto la presidenza della Fondazione Dolomiti Unesco con il passaggio delle consegne da Belluno. Per la sede operativa «Belluno aveva scelto Cortina. Noi riteniamo che andrebbe lasciata lì: Cortina è la Regina delle Dolomiti, la sede è molto prestigiosa e il Comune finora ha dato un sostegno finanziario importante. Sarebbe bello e comodo lasciarle la sede operativa».

La Giunta comunale ha così rinnovato di un ulteriore anno il contratto di comodato di alcuni uffici nel "Comun Vecio" stipulato il 13 luglio del 2011 e scaduto il 13 maggio 2013.

Per l'Amministrazione, la permanenza a Cortina è importante per il turismo e per la visibilità anche nei media nazionali e internazionali.

Rispetto al contratto precedente - cui ricordiamo il Comune aggiunse anche un contributo di 35.000 euro - le spese di utilizzo dei locali sono ripartite tra Cortina (riscaldamento e manutenzioni) e la Fondazione (pulizie, energia elettrica, spese telefoniche e internet). Ricordiamo che Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone e Udine sono le cinque province sulle quali sorgono le zone dolomitiche inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'area tutelata è gestita dalla Fondazione "Dolomiti-Dolomiten Dolomites-Dolomitis UNESCO".

«Lo scopo della Fondazione - ha dichiarato il Presidente - è quello di favorire la cooperazione tra i diversi territori, cercando una condivisione nelle politiche gestionali delle aree dolomitiche».
Per il primo anno di presidenza altoatesina, Bolzano ha stanziato 285mila euro, 100mila destinati alla Fondazione come quota annuale partecipativa e i restanti 185mila euro da investire in attività e programmi che interessano il territorio provinciale.