Spending Review opere pubbliche
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Spending Review opere pubbliche

Edoardo Pompanin

01/08/2013
È pronto il bando del concorso di idee per un Monumento ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale. Nelle intenzioni dell'Amministrazione, l'opera sarà un intervento di "arte pubblica" e servirà a valorizzare il contesto urbano dell'area cimiteriale, cioè la zona in via dei Campi compresa tra il cimitero e il parcheggio della Scuola d'Arte (vedi la fotografia). La finalità del concorso è «memoria storica dei caduti della Seconda Guerra Mondiale di Cortina d'Ampezzo e contestuale memoria storica degli avvenimenti che sono stati causa delle perdita di vite umane».

L'impegno di spesa di 50.000 euro era già presente nel bilancio 2011, assegnato con la determina comunale del 29 dicembre 2011.

Il primo premio del concorso è di 2.400 euro, mentre il secondo e terzo classificato avranno 1.600 euro. Il vincitore realizzerà l'opera, che potrà costare al massimo 45.000 euro.

I caduti del I° conflitto mondiale sono ricordati con una targa apposta sul muro di cinta del cimitero; durante quella guerra morirono 144 ampezzani.

Nella Storia d'Ampezzo, Giuseppe Richebuono stima che a causa della II° guerra
Zona in via dei Campi tra il cimitero e il parcheggio della Scuola d'Arte mondiale caddero 51 ampezzani, di cui 30 in Russia. Commenta lo storico che rispetto «all'immane eccidio che aveva causato 45 milioni di morti, … Ampezzo poteva dirsi fortunato»; altre fonti concordano con l'opinione, considerato che Cortina era zona ospedaliera.